il caso

Il ministro Pichetto: «Valutiamo la sterilizzazione degli orsi»

"Uccidere un singolo capo non è la soluzione. La realtà locale deve attrezzarsi per evitare che i plantigradi diventino confidenti"

LA PROTESTA. Quasi mille in piazza a Trento per gli orsi. «Vaffa» a Fugatti e Ispra

L'INSEGUIMENTO. Coppia fuggita da un orso che ha cominciato a rincorrerli
FAILONI. “Chiederemo a Ispra la rimozione immediata di M90”
GLI ANIMALISTI. "Contro Fugatti, faremo di tutto per intralciare la sua politica ammazza-orsi" 



TRENTO. Sugli orsi in Trentino "ognuno deve fare la sua parte. Ho chiesto a Ispra di preparare un piano, valutando anche la sterilizzazione, vista la difficoltà di trasferimento degli orsi in sovrannumero. Ma anche la realtà locale deve attrezzarsi per evitare che gli orsi diventino confidenti". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine della presentazione del Rapporto Ambiente Snpa a Roma. Secondo il ministro, gli enti locali devono "avere un piano rifiuti come si deve.

Devono esserci i cassonetti adatti, altrimenti è inutile lamentarsi che gli orsi diventano confidenti". Per Pichetto, "utilizzare norme di sicurezza pubblica (che certamente sono nei poteri costituzionali) per l'uccisione di un singolo capo, non credo sia la soluzione".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità