Elezioni

La Svp boccia la ‘lista bis’ dell'ex assessore Widmann: “Ce ne sarà solo una”

A respingere all'unanimità la proposta di una Piccola Stella alpina per le provinciali in autunno, il segretario della Svp Achammer e i sette presidenti di circoscrizione

L'ANNUNCIO Widmann chiede di candidarsi



BOLZANO. I leader provinciali e locali della Svp bocciano la proposta dell'ex assessore Thomas Widmann di una lista bis, la cosiddetta Piccola Stella alpina, alle elezioni provinciali in autunno.

Il segretario della Svp Philipp Achammer e i sette presidenti di circoscrizione rispingono all'unanimità la proposta di una seconda lista Svp. "L'uso della Piccola Stella alpina come simbolo di una seconda lista Svp non è previsto dallo statuto per le elezioni provinciali, (ma solo per quelle comunali, ndr.)", affermano.

Il 22 ottobre "ci sarà perciò solo una lista Svp, guidata dal governatore Arno Kompatscher e dal segretario della Svp Philipp Achammer", ribadiscono i vertici del partito di raccolta dei sudtirolesi. "La Svp e tutti i suoi candidati presenteranno un programma che fornisce risposte alle attuali sfide e difficoltà dei sudtirolesi di tutti gli strati sociali e di tutte le zone della Provincia", concludono Achammer e i presidenti di circoscrizione.

Widmann però si era detto convinto di “poter intercettare molti elettori insoddisfatti”, portando l'esempio di Csu e Cdu in Germania, “dove i due partiti fratelli camminano separatamente, ma poi lottano assieme”.

Widmann era stato sfiduciato come assessore nella primavera del 2022 dal governatore Kompatscher dopo la pubblicazione di un libro inchiesta sul caso Sad, la società che per molti anni ha gestito il trasporto pubblico in Alto Adige. Nelle scorse settimane Kompatscher in più occasioni aveva ribadito di essere contrario a una ricandidatura di Widmann.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità