il caso

Borin e il like al post su Acca Larentia: “Non amo saluti fascisti ma quei ragazzi vanno ricordati”

L’assessore comunale a Laives e candidato di FdI alle ultime elezioni provinciali difende la sua posizione e accusa “la sinistra, più o meno parlamentare, che ancora oggi è chiamata a fare i conti con la propria storia” (foto Ansa)

L’ATTACCO. Il Pd insorge: “Inaccettabile appoggio a un becero fascismo



LAIVES. "Chi mi conosce sa che non sono un seminatore di odio e non condivido una certa ritualità e simbologia, come i saluti fascisti". Così Bruno Borin, assessore comunale a Laives e candidato di FdI alle ultime elezioni provinciali altoatesine, risponde alle critiche per il like messo ad un post di Maurizio Puglisi Ghizzi (Casapound) che, pubblicando il video dei saluti romani ad Acca Larentia, lamenta che "dopo 46 anni Franco, Francesco e Stefano siano ancora senza giustizia".

"Non sono per i saluti romani - prosegue Borin - però sono d'accordo che sia doveroso ricordare quei poveri ragazzi. Quella strage, rimasta impunita, fa parte di una striscia di sangue che ha percorso lo stivale ed ha colpito giovani che hanno avuto l'unica colpa di scegliere una parte politica invece di un'altra".

"Non mi sono limitato a mettere un like, ma ho anche commentato quei fatti", aggiunge Borin che, sui social, oltre ai fatti di Acca Laurenzia, ha ricordato i nomi di diversi giovani esponenti della destra uccisi in quegli anni, chiamando in causa la "sinistra, più o meno parlamentare, che ancora oggi è chiamata a fare i conti con la propria storia, una storia che continua a negare".













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità