il caso

Assessore di Fdi mette “mi piace” a un post su Acca Larentia. Il Pd di Laives insorge

I democratici contro Bruno Borin: “Inaccettabile appoggio a un becero fascismo”. L’ex consigliere di Casapound a Bolzano Maurizio Puglisi Ghizzi aveva scritto: “Ogni 7 gennaio saremo in quel piazzale”



BOLZANO. Il Pd di Laives critica il 'mi piace' messo dall'assessore comunale di Fdi e candidato alle ultime provinciali, Bruno Borin, a un post dell'ex consigliere comunale di Casapound a Bolzano, Maurizio Puglisi Ghizzi, sui fatti di Acca Larentia. Pubblicando il video dei saluti romani, Puglisi Ghizzi lamenta che "dopo 46 anni Franco, Francesco e Stefano siano ancora senza giustizia".

"Le interrogazioni parlamentari, le polemiche, le richieste di identificazione e questo misero teatrino non potranno fermare il ricordo ed ogni 7 gennaio saremo in quel piazzale", conclude l'ex consigliere comunale di Cpi. Il 'mi piace' messo su Facebook da Borin, che risulta il secondo dei non eletti di Fdi alle provinciali del 22 ottobre con 782 preferenze, viene ora contestato dal Pd di Laives.

"I fatti di Acca Larenzia vanno ricordati e ci sono modi e luoghi consoni per farlo. Non possono diventare un momento di impunità. Borin è un assessore, un rappresentante del Comune di Laives e quindi dei suoi cittadini. Non può permettersi di appoggiare certe espressioni di becero fascismo senza fare dei distinguo che, a questo punto, ci aspettiamo immediatamente", si legge in una nota.

LA REPLICA. "Chi mi conosce sa che non sono un seminatore di odio e non condivido una certa ritualità e simbologia, come i saluti fascisti". Questa la replica di Bruno Borin.

"Non sono per i saluti romani - prosegue - però sono d'accordo che sia doveroso ricordare quei poveri ragazzi. Quella strage, rimasta impunita, fa parte di una striscia di sangue che ha percorso lo stivale ed ha colpito giovani che hanno avuto l'unica colpa di scegliere una parte politica invece di un'altra".













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità