La protesta

Parcheggi cancellati dai cantieri, i residenti di Laives: «Mancano posti auto»

I lavori per la nuova piazza accrescono l’emergenza di posteggi per la sosta: crescono i malumori, soprattutto in chi abita in zona 46: «in molti lasciano l’auto tutto il giorno negli stalli pubblici, bisogna regolamentare con disco orario»

MOBILITÀ Laives, via i parcheggi dalla piazza: sosta a pagamento



LAIVESL'eliminazione dei parcheggi che c'erano nel centro della città di Laives per far posto al cantiere per la costruzione della piazza ha dato il via alla "caccia" agli stalli tutto attorno. E questo ha già sollevato i malumori di coloro che abitano negli edifici poco distanti, come in zona "46": cittadini che lamentano di non trovare più un parcheggio pubblico libero come invece accadeva fino a qualche tempo fa.

"Il problema - dicono i cittadini evidenziando il nuovo problema - è che i parcheggi pubblici sono tutti liberi e così succede ogni giorno che arrivino automobilisti a parcheggiare sugli stalli comunali e lascino lì l'auto per tutta la mattina o anche tutto il giorno. In questo modo, quando arriviamo a casa, ad esempio per la pausa pranzo, non troviamo un posto libero e dobbiamo parcheggiare lontano da casa. Sarebbe forse il caso di prevedere dei parcheggi regolamentati ad esempio a disco orario, proprio per evitare questa situazione".

Altro problema, in questo caso già sollevato anni addietro, è quello del parcheggio che si trova immediatamente a monte della zona scolastica di Laives, che adesso è stato regolamentato a pagamento per garantire la rotazione nell'utilizzo, dato che in centro non c'è più un posto. Però, così (è stato evidenziato) si penalizzano gli insegnanti che arrivano da fuori Laives e non hanno possibilità di sosta se non distante dalla zona scolastica. Anche lungo la parte alta di via Nazario Sauro, proprio difronte a uno degli ingressi della scuola, ci sono parcheggi pubblici, ma non sono a disco orario o a pagamento e quindi il primo che arriva lascia lì l'auto fino a quando gli pare.

Questa situazione è destinata a rimanere almeno fino a quando non sarà pronto il parcheggio interrato sotto la piazza in costruzione, parcheggio che, comunque, poi sarà a pagamento. Si tratta di un problema che hanno anche diversi dipendenti comunali che arrivano dal circondario e adesso, con il cantiere della piazza, o fanno un abbonamento per parcheggiare a pagamento o vanno fino al piazzale del cimitero.













Altre notizie

Attualità