progetti nelle scuole meranesi 

A lezione di educazione ambientale con l’Ecoistituto

MERANO. Anche quest'anno l'Ecoistituto (Ökoinstitut) coordinerà, su incarico del Servizio ambiente e mobilità del Comune, diversi progetti di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie...



MERANO. Anche quest'anno l'Ecoistituto (Ökoinstitut) coordinerà, su incarico del Servizio ambiente e mobilità del Comune, diversi progetti di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie meranesi. L'obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a un rapporto più consapevole con la natura. Non si tratta, in sostanza, di insegnare loro come comportarsi o di far leva su aspetti morali ma di legittimarli, compatibilmente con la loro età, a partecipare attivamente alla vita della comunità. Questo genere di progetti consente infatti loro di comprendere più chiaramente i complessi legami sussistenti fra l'essere umano e l'ambiente che lo circonda.

Piccoli animali e qualità dell'acqua, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, alimentazione sana e spreco degli alimenti, mobilità sostenibile, impronta ecologica: sono stati questi i temi dei diversi progetti ai quali hanno preso parte, nello scorso anno scolastico, 49 classi meranesi di lingua italiana e tedesca. Alle iniziative promosse dall'Ecoistituto hanno partecipato lo scorso anno 1.130 giovani delle scuole elementari Tappeiner, Schweitzer, Erckert, Deflorian e Sinigo e delle scuole medie Wolf e Negrelli.













Altre notizie

Attualità