TRASPORTI 

Galleria Josefsberg sarà ampliata 

L’intervento è tra Marlengo e Tel. Potenziata la linea Merano-Malles 



MERANO. Prima di chiudere il proprio mandato 2014-2018, la giunta provinciale, nell’ultima seduta utile, ha pensato anche agli investimenti necessari per potenziare la linea ferroviaria Merano-Malles.

Con una delibera è stato stanziato un contributo da 67,6 milioni di euro a favore di Sta spa, l’azienda provinciale che si occupa di mobilità, grazie ai quali sarà possibile acquistare sette nuovi treni da 270 posti a sedere ciascuno con propulsori elettrici.

I treni entrano a far parte del pacchetto di 25 treni che dovranno servire a garantire la mobilità in Alto Adige e verso Innsbruck e Lienz. Sette treni nuovi sono già stati acquistati, cinque sono in corso di adattamento per cambiare l’alimentazione dei motori da diesel a elettrico. Altri sei treni li ha già acquistati il Land Tirol, ma i modelli Talent acquistati imporranno alla Provincia di Bolzano un intervento aggiuntivo all’interno della galleria di Josefsberg tra Marlengo e Tel.

L’altezza dei treni austriaci impone l’abbassamento del piano binari in modo da consentire il passaggio anche di treni più alti di quelli acquistati dalla Sta.

Per questo intervento serviranno 4,65 milioni di euro. I sette treni mancanti per arrivare all’obiettivo di garantire una cadenza di un’ora tra Malles - Bolzano – Innsbruck da una parte e Fortezza – Lienz dall’altra verranno a breve messi in gara da Sta con un prezzo a base l’asta di 9,4 milioni di euro per treno. Lungo la tratta Malles-Merano-Bolzano, con l’elettrificazione della linea venostana, il venir meno del cambio treno a Merano, il raddoppio dei binari tra Merano e Bolzano e il nuovo ingresso in stazione a Bolzano attraverso una nuova galleria sotto il Virgolo si punta a realizzare una cadenza dei treni ogni trenta minuti, praticamente una vera e propria metropolitana di superficie.

In tutto i treni che circoleranno tra nuovi, adattati, da acquistare a cura della Sta e i sei già comprati dal Land Tirol saranno ben venticinque. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità