«Tranquillizzati dai vigili del fuoco»

Erano le 17.40 di mercoledì sera quando le cabine delle funivie tra Postal e Verano, poco dopo la partenza, si sono improvvisamente bloccate. A informare del guasto i viaggiatori nella cabina partita...



Erano le 17.40 di mercoledì sera quando le cabine delle funivie tra Postal e Verano, poco dopo la partenza, si sono improvvisamente bloccate. A informare del guasto i viaggiatori nella cabina partita da Verano è stato il personale di controllo a monte, che si è subito messo in contatto con l’apparecchio installato all’interno mezzo. «L’interfono ci ha spiegato che il problema riguardava il sistema frenante. Ci hanno però tranquillizzati dicendo che sarebbero intervenuti al più presto» racconta Lorenzo, uno tra i quattro che l’altra sera sono rimasti intrappolati mentre scendeva a valle. «Abbiamo chiacchierato tra noi, scambiandoci qualche parola di conforto per ingannare l’attesa. Non ci siamo lasciati prendere dal panico» continua il ragazzo di Bolzano, che stava scendendo a Postal dopo aver fatto una passeggiata a Verano con la moglie.

Non si sono lasciati prendere dallo sconforto neanche se le condizioni meteorologiche esterne erano sfavorevoli, a causa della neve che continuava a cadere fitta. Poco prima delle 20, dopo due ore di verifiche e controlli da parte dei tecnici dell’impianto, è finalmente giunta una gondola di salvataggio con a bordo due vigili del fuoco volontari (nella foto uno di loro) e un tecnico della funivia. « Di fondamentale importanza - conclude il passeggero - è stato il prezioso lavoro svolto dai vigili del fuoco volontari di Verano, che oltre ad offrire un efficiente servizio tecnico nonostante il maltempo, sono stati preziosi nel darci sostegno morale» . (m.h.)













Altre notizie

Attualità