politica

Opposizioni all’attacco: «Affossata la commissione d’inchiesta sulle donazioni ai partiti in campagna elettorale»

Durissima nota dopo lo stop all’iniziativa: «Siamo sconcertati da questa procedura antidemocratica, è un attacco diretto alla funzione di controllo dell’aula



BOLZANO. In Consiglio provinciale insorgono le opposizioni, dopo l'affossamento della commissione d'inchiesta sulla vicenda dei fondi elettorali della Svp per la campagna per le provinciali del 2018.

«Oggi la Svp, con la complicità della Lega e di Forza Italia, ha chiuso la commissione d'inchiesta che avrebbe dovuto indagare sulla vicenda delle donazioni del governatore Kompatscher e sulle donazioni ai partiti in campagna elettorale. Per boicottare un'indagine reale, è stata prima impedita l'audizione di alcuni testimoni e ora l'intera commissione d'inchiesta è stata chiusa con i voti dei partiti di maggioranza. L'opposizione è sconcertata da questa procedura antidemocratica», si legge in una dichiarazione congiunta dei rappresentati dell'opposizione.

«È un evento unico nella storia del Consiglio e costituisce un pericoloso precedente. È un attacco diretto alla funzione di controllo parlamentare. L'opposizione si chiede cosa abbia da nascondere l'Svp per ricorrere a tali mezzi. L' intera opposizione non permetterà alla maggioranza di proseguire con questa procedura antidemocratica», si legge in una nota a firma dei consiglieri Sven Knoll, Andreas Leiter Reber, Marco Galateo, Alex Ploner, Sandro Repetto, Hanspeter Staffler, Diego Nicolini e Josef Unterholzner.













Altre notizie

Attualità