LA DECISIONE

Per il Tar è legittima la chiusura a tempo del Sella

Respinto il ricorso presentato da alcuni esercenti: la tutela del patrimonio ambientale come «bene superiore»



TRENTO. Le strade - passi compresi - possono essere chiuse al traffico se il fine è quello di tutelare il patrimonio ambientale.

A dirlo sono i giudice del Tar di Trento che hanno dichiarato inammissibile (e in parte respinto) il ricorso presentato dal Comitato per la salvaguardia dei passi dolomitici e alcune realtà commerciali (bar, rifugi e via dicendo) che insistevano sulla illegittimità delle chiusure estive del passo Sella, così come decise da Trentino e Alto Adige dopo una lunga campagna del nostro giornale.

«Una parziale limitazione della libertà di circolazione e di iniziativa economica è giustificata quando discende dall’esigenza di tutela del patrimonio culturale ed ambientale, specie di rilievo mondiale o nazionale».

 













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità