ambiente

Presenza di pesticidi, torneranno i controlli nei parchi giochi

Il consiglio provinciale di Bolzano ha approvato parzialmente una mozione del Gruppo Verde. Staffler ha ricordato che, secondo il rapporto 2020 dell'Ispra, in provincia di Bolzano vengono applicati annualmente circa 43 kg per ettaro di sostanze attive su frutteti e vigneti



BOLZANO. Il consiglio provinciale di Bolzano ha approvato parzialmente una mozione del Gruppo Verde sul controllo periodico della presenza di pesticidi nei parchi giochi. Presentando la proposta Hanspeter Staffler ha ricordato che, secondo il rapporto 2020 dell'Ispra, in provincia di Bolzano vengono applicati annualmente circa 43 kg per ettaro di sostanze attive su frutteti e vigneti e nel 2018 è stato utilizzato oltre 1.000.000 kg di sostanze attive.

“Si tratta di valori estremamente elevati rispetto alla media nazionale e internazionale”, ha sottolineato il consigliere. Nel dibattito, la capogruppo della Svp, Magdalena Amhof, ha espresso il consenso del suo gruppo solo uno dei punti impegnativi che è stato poi approvato all'unanimità. 

Il punto prevede “di effettuare nuovamente regolari controlli sulla presenza di pesticidi nelle cosiddette zone sensibili dell'Alto Adige, d'informare la popolazione dei risultati, e se necessario di prendere misure per tutelare la salute, anche e soprattutto di bambine e bambini”.













Altre notizie

Attualità