ambiente

A Campo di Trens 13 barriere fonoassorbenti lungo l'A22

La giunta provinciale altoatesina ha autorizzato i lavori. L’assessore Brunner: «Grande passo avanti per ridurre l'inquinamento acustico»



BOLZANO. In conformità al piano di contenimento e abbattimento del rumore di Autostrada del Brennero, nel Comune di Campo di Trens, verranno costruite 13 barriere fonoassorbenti. Per la realizzazione del progetto è necessaria l'approvazione della Provincia. La società Autostrada del Brennero ha chiesto l'autorizzazione a realizzare i lavori nel novembre 2023. La giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher a dare il consenso della Provincia.

L'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo sviluppo del territorio, Peter Brunner, ha presentato la relativa delibera alla giunta provinciale: "Questo progetto ci porta un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico nell'Alta Val d'Isarco e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini", ha detto Brunner. Le località interessate dalle misure di protezione sono Castel Pietra, Campo di Trens Est e Ovest, Castel Guelfo, Hansnerhof, Griesser e via Corvara. Solo nell'area di Campo di Trens Est e Ovest sono previste otto barriere fonoassorbenti.

Il progetto prevede anche l'adeguamento delle corsie di accelerazione e decelerazione presso le aree di servizio autostradali di Trens Est e Trens Ovest. Tutti i lavori previsti sulla carreggiata nord tra il chilometro 20+500 e il chilometro 16+800 circa sono stati progettati per essere compatibili con il futuro allargamento della carreggiata autostradale dall'area di servizio di Trens Est all'uscita di Vipiteno.













Altre notizie

Attualità