Ovovia da evacuare: è un’esercitazione

La villa. Per garantire la sicurezza e un ottimo svolgimento di un’evacuazione di un impianto di risalita in caso di emergenza è necessario che i corpi di primo soccorso siano istruiti e sappiano...



La villa. Per garantire la sicurezza e un ottimo svolgimento di un’evacuazione di un impianto di risalita in caso di emergenza è necessario che i corpi di primo soccorso siano istruiti e sappiano agire nella giusta maniera per intervenire e prestare soccorso. Per questo motivo è stata simulata a La Villa l’evacuazione dell’ovovia Piz La Ila, durante la quale è emerso quanto siano importanti la collaborazione e l’impegno di tutti i corpi di soccorso per portare a termine un intervento del genere. All’esercitazione di evacuazione, tenutasi giovedì 6 febbraio, hanno partecipato il soccorso alpino “Aiüt Alpinisć Alta Badia”, i corpi dei vigili del fuoco dell’Alta Badia, i volontari della Croce Bianca e le forze dell’ordine con il supporto della società degli impianti Skicarosello.

La prova di evacuazione si è tenuta dopo la chiusura degli impianti di risalita, ovvero in notturna, così da rendere l’esercitazione ancora più difficile e delicata. Alla stazione a valle dell’ovovia Piz La Ila è stata installata la centrale operativa, dove i responsabili dei vari corpi di primo soccorso e dell’impianto di risalita hanno coordinato l’intervento di evacuazione. I membri del soccorso alpino, grazie al supporto dei gatti della neve e all’illuminazione dell’impianto da parte dei vigili del fuoco, hanno poi raggiunto le varie cabine dell’ovovia per evacuare e calare a terra le persone, che si sono prestate volontarie per questa prova. Ogni anno i vari corpi di primo soccorso effettuano diverse esercitazioni così da sapere come comportarsi e come intervenire in casi di emergenza, garantendo sia la sicurezza per coloro che devono essere soccorsi come anche per i soccorritori stessi.

Vista l’importanza della prova di evacuazione con la presenza di numerosi corpi ed associazioni di primo soccorso la trasmissione Rai “Linea Bianca” ha colto l’occasione per riprendere un intervento del genere e mostrare poi il grande impegno da parte dei volontari in situazioni di emergenza. La puntata di Linea Bianca contenente anche l’esercitazione di evacuazione all’impianto Piz La Ila verrà trasmessa sabato 29 febbraio a partire dalle 14 sul canale televisivo Rai Uno. E.D.













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità