casa

Tirolo, "super Imi" da 1.000 euro per appartamenti sfitti

L’ipotesi è al vaglio dell’esecutivo tirolese

ALTO ADIGE: Sì del Consiglio dei comuni all’aumento dell’Imi sulle case sfitte



BOLZANO. Giro di vite contro le speculazioni edilizie con seconde case e case sfitte in Tirolo.

Il land austriaco ipotizza una tassa, una sorta di "super Imi", che per un appartamento di 90 metri quadri arriverebbe a 1.000 euro all'anno. Sull'ammontare dell'imposta per il momento non ci sarebbe però ancora l'intesa tra Oevp e Verdi, che formano l'esecutivo tirolese.

Il provvedimento  mira a contenere il caro casa. Soprattutto nei centri turistici, come infatti anche in alcune zone dell'Alto Adige, i prezzi sono ormai alle stelle.

Entro l'estate i Comuni dovranno perciò censire il numero di appartamenti inutilizzati.

Nei prossimi giorni saranno poste le basi legislative per per poter incrociare i dati del consumo di acqua ed energia elettrica. La giunta tirolese è inoltre intenzionata a far verificare se un eventuale divieto delle residenze per il tempo libero sarebbe in conflitto con la Costituzione. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità