Silandro in festa, il coro parrocchiale compie 500 anni 

Documenti del 1518 accertano i canti durante la messa Domenica celebrazioni assieme al «Männergesangverein»


di Doretta Guerriero


SILANDRO. Sembra quasi impossibile che 500 anni a Silandro si esercitasse già un'attività ben organizzata di musica sacra. Eppure fonti certe ed attendibili dimostrano che già allora una forma di aggregazione corale facesse il suo servizio presso la cappella dell'ospedale. Tale testimonianza è venuta alla luce 1996 quando Hermann Theiner di Laces, rielaborando l'archivio dell'ospedale, ha trovato tra gli incartamenti anche delle ricevute del 1518 riguardanti delle spese per l'accompagnamento musicale della Santa Messa. Domenica 2 dicembre (ore 17) nella chiesa parrocchiale verrà celebrata la ricorrenza.

Tornando ai rilievi storici, nel 2013 nell'archivio della parrocchia sono stati ritrovati anche dei vecchi documenti comprendenti gli anni dal 1722 al 1947 che testimoniano movimenti contabili in uscita per il coro e i componenti dell'orchestra e da cui si evince, anche che originariamente la musica in chiesa era organizzata e diretta da un maestro di scuola e i cantori dovevano essere solo uomini o ragazzini perché veniva rispettata rigorosamente la regola “mulier taceat in ecclesia”, vale a dire “la donna taccia in chiesa”.

Oggi, naturalmente è impensabile un coro senza voci femminili. Per ricordare questi cinque secoli di attività, il coro parrocchiale del capoluogo venostano con l' accompagnamento orchestrale diretto dal maestro organista Bernhard Pattis, il 18 novembre scorso ha dato vita ad una Messa solenne nella chiesa, super affollata, di Santa Maria Assunta, eseguendo con una ineguagliabile maestria la “Missa brevis in B” di Mozart.

La liturgia è stata officiata dal decano Josef Mair e da Padre Urban Stillhard membro della Commissione diocesana di musica sacra. Per l'occasione è stata redatta anche una brochure contenete storia e fotografie, donata ai fedeli.

La celebrazione dell'anniversario proseguirà domenica 2 dicembre alle 17 nella chiesa parrocchiale con un concerto che vedrà anche la collaborazione con il coro maschile “Männergesangverein”.

Attualmente sono quasi 40 i membri del coro di cui 12 uomini. Il coro parrocchiale di Silandro si propone non di sviluppare un'attività concertistica, ma si impegna costantemente in una personalizzazione appropriata della Santa Messa curandone il repertorio con canti di stili eclettici e piacevoli, affinché la musica sacra rimanga una delle colonne portanti della vita culturale del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità