Bolzano

Lutto nel mondo sindacale, morto a 71 anni Carlo Gobetti

Era stato una delle colonne della Sgb/Cisl diventandone poi il segretario provinciale dal 2005 al 2009



BOLZANO. È scomparso, all’età di 71 anni, Carlo Gobetti, sindacalista e in passato segretario provinciale della Sgb/Cisl. Il sindacato lo ricorda per la lunga militanza nell’organizzazione e, soprattutto, «per il suo equilibrio, la sua umiltà, il suo grande impegno a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici».

Carlo Gobetti, di professione ferroviere, da sempre militante sindacale, ha ricoperto importanti funzioni dirigenziali nella Sgb/Cisl: nel 1997 è stato eletto segretario provinciale della Federazione Trasporti Fit e poi, dal 2005 al 2009, ha assunto l’incarico di segretario generale della Sgb/Cisl.

Negli anni successivi ha anche guidato l’associazione per la promozione del turismo sociale e del tempo libero Etsi-Sgb/Cisl.

«Uomo pacato e riservato, Carlo Gobetti ha gestito gli incarichi di responsabilità alla guida del sindacato con senso di servizio, senza mai mettersi in primo piano», così la Sgb/Cisl che «esprime vicinanza e sentite condoglianze alla sua famiglia. Ciao Carlo, che la terra ti sia lieve». 

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità