Funerali a Danzica per il sindaco ucciso

Presenti Tusk, Duda e premier Morawiecki

VARSAVIA


(ANSA) - VARSAVIA, 19 GEN - Lutto nazionale in Polonia, dove a Danzica alle l2 iniziano i funerali di Pawel Adamowicz, sindaco della città baltica dal 1998, accoltellato domenica scorsa nel corso di una manifestazione di beneficenza. Secondo il quotidiano Gazeta Wyborcza, si tratta dei funerali più importanti nella storia di Danzica, dove nel 1939 ebbe inizio la seconda guerra mondiale, e dove nell'agosto 1980 con gli scioperi guidati da Lech Walesa nei cantieri navali iniziò la caduta del sistema di regime comunista. Ai funerali di Adamowicz partecipano il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il presidente polacco Andrzej Duda, il premier Mateusz Morawiecki, l'ex presidente tedesco Joachim Gauck e centinaia di sindaci di diverse città del paese e da tanti concittadini del sindaco ucciso. Adamowicz è stato pugnalato da un giovane di 27 anni che era appena uscito dal carcere.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità