Sisma Hokkaido, 1.630 ospiti centri

A una settimana dalle scosse si contano i danni sul turismo

TOKYO


(ANSA) - TOKYO, 13 SET - A quasi una settimana dal terremoto di magnitudo 6.7 in Hokkaido, l'isola a nord del Giappone, oltre 1.600 persone sono ancora ospitate nei centri di accoglienza. L'Agenzia meteorologica nazionale ha avvertito i residenti di possibili ulteriori scosse di assestamento nei prossimi giorni, mentre il governo di Tokyo e il gestore Hokkaido Electric Power hanno esortato le attività commerciali e i privati a ridurre i consumi del 20% per evitare interruzioni alternate di elettricità.

Alcune delle centrali termoelettriche rimesse in funzione dopo il blackout post sisma si sono rivelate obsolete, e gli operatori anticipano possibili avarie. L'impatto negativo del disastro si è rivelato anche sul turismo, considerato il traino della crescita economica della regione. Secondo un'indagine dell'associazione degli albergatori si sono registrate circa 300mila cancellazioni tra settembre e novembre da parte dei visitatori, con una perdita in termini economici corrispondente a 23 milioni di euro.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità