Economia

Covid-19: torna il credito agevolato per le imprese altoatesine

I finanziamenti concessi dalle banche locali sono garantiti da Confidi, che conferma così il suo sostegno concreto alle imprese e all’economia del territorio



In un momento di grande crisi economica, Confidi riconferma il suo impegno concreto e la sua presenza a fianco delle aziende altoatesine. In particolare, da marzo le imprese che hanno sede sul territorio provinciale possono tornare ad accedere al credito agevolato nell’ambito del Protocollo di Intesa “Alto Adige Riparte 2”. I finanziamenti concessi dalle banche locali sono garantiti da Confidi e controgarantiti dallo Stato, ulteriormente sovvenzionati dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Lo scopo primario delle misure contenute nel pacchetto è sostenere le imprese locali nell’accesso alla liquidità, risorsa preziosa a distanza di un anno dall’inizio della pandemia.

Già ad aprile 2020 e fino a metà ottobre 2020 era stato possibile beneficiare delle misure contenute nel primo pacchetto, che ora viene rilanciato e reso ancora più fruibile.

Le novità nel dettaglio

Nel nuovo pacchetto le misure a favore delle PMI passano da 3 a 4, raddoppiando quelle a supporto del microcredito.

Le diverse misure sono cumulabili tra loro e un’impresa potrà accedere contemporaneamente a più finanziamenti rientranti nella medesima classe di importo superiore a 35.000 euro, fino ad un limite massimo teorico di copertura diretta o indiretta a carico dello Stato di 5 milioni di euro.

In casi particolari, Confidi potrà offrire una copertura integrale del credito, ovvero cogarantire il finanziamento assistito da garanzia diretta del Fondo di garanzia statale; evitando così la sottoscrizione di ulteriori fideiussioni.

Inoltre, per quanto riguarda i microcrediti è confermata la gratuità della garanzia, essendo il relativo onere interamente assorbito da contributi provinciali ovvero non applicato dal Fondo di garanzia statale.

Mentre invece per quanto riguarda i finanziamenti da 35.001 a 1.500.000 euro, Confidi ha fatto un ulteriore sforzo per venire incontro alle imprese in un momento tanto delicato. In particolare, ha ridotto in modo significativo il costo della garanzia, pressoché azzerato dai contributi provinciali.

Le scadenze dei finanziamenti

Il termine per poter fruire dei finanziamenti agevolati è fissato per il mese di giugno 2021 e sarà automaticamente esteso a fine anno in caso di proroga da parte del Governo centrale di misure collegate.

Assistenza agli associati nella presentazione delle domande di finanziamento

A ulteriore garanzia e supporto, Confidi rimane a disposizione delle imprese associate, offrendo assistenza nelle attività di impostazione della pratica, nella compilazione dei moduli e nella predisposizione della documentazione accessoria.

Dal 1975, sempre al servizio delle imprese 

Capace di garantire il credito in tutte le sue forme, Confidi, oltre a sostenere la liquidità, favorisce nel concreto la realizzazione di investimenti sul territorio e contribuisce allo sviluppo dell’economia locale. I dati parlano chiaro: nel 2020 il valore dei finanziamenti garantiti ha toccato quota 300 milioni di euro, mentre le nuove garanzie rilasciate sono state pari al triplo di quelle emesse nel 2019. A trarne beneficio le imprese garantite da Confidi cresciute del 63%.

Confidi rimane a disposizione delle imprese associate per l’impostazione della pratica, la compilazione dei moduli e la predisposizione della documentazione accessoria. Per maggiori informazioni è possibile prendere visione della scheda di sintesi e a contattare gli uffici di Confidi.









Altre notizie



Attualità