Johan Löfberg vola in prestito a Oviedo

L’ala svedese giocherà nella seconda divisione spagnola. Un anno per maturare e crescere: l’Aquila lo terrà d’occhio


di Sergio Zanella


TRENTO. Arrivederci Johan. La Dolomiti Energia Trentino ha comunicato ieri di aver ceduto in prestito l'ala svedese Johan Löfberg all'Union Financiera Baloncesto Oviedo, club militante in LEB Gold, la seconda divisione spagnola. L'accordo, valido per la stagione 2016-2017, permetterà al giocatore bianconero di proseguire il percorso di crescita tecnica avviato nella passata stagione a Trento, maturando minuti di campo in una lega estremamente competitiva come la seconda divisione spagnola, ed in una realtà in grande crescita come Oviedo. Il club asturiano ha infatti concluso al quarto posto la regular season della passata stagione, uscendo solo ai quarti di finale dei play-off promozione per mano del Penas Huesca. Per Löfberg si chiude quindi una prima stagione in Italia in chiaro scuro, al termine della quale lo stesso giocatore svedese ci aveva dichiarato: "O gioco o preferisco cambiare squadra. Dopo un anno di tanta panchina ho bisogno di tornare ad assaporare il campo. Penso che questo aspetto sia fondamentale per continuare a crescere e migliorare." Nella sua prima stagione a Trento Löfberg, il cui legame con la Dolomiti Energia scadrà nel giugno 2018, aveva infatti visto il campo con il binocolo, scendendo in campo in 5 gare di campionato, totalizzando 2 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, e garantendo un contributo determinante nella sola delicata gara di fine stagione vinta a Capo d'Orlando. E' in Eurocup però che il 21enne di St. Nikolaj si era messo maggiormente in evidenza, segnando 2,3 punti di media con il 50% da tre punti nelle 12 presenze accumulate sul campo (9 punti il suo massimo stagionale realizzato nella vittoria esterna alla Ewe Arena di Oldenburg). Le sue eccezionali capacità di farsi trovare pronto alla bisogna e i miglioramenti fatti nel corso della sua prima stagione in bianconero (in cui l'ala di 199 cm ha dovuto pure fermarsi per quasi due mesi complice la mononucleosi), non verranno però dimenticate dalla Dolomiti Energia, che il prossimo anno proverà a riportarlo a casa per rivestire un ruolo importante nelle rotazioni aquilotte. Per ora l'importante sarà però lavorare duro in Spagna, per dimostrare che quel talento cristallino visto più volte in Nazionale e nel campionato svedese non era frutto del caso. Prima però di buttarsi nell'annata iberica, Löfberg avrà anche l'opportunità di maturare esperienza con la nazionale scandinava. La guardia classe '95 è infatti stato convocato dal ct della Nazionale maggiore svedese in vista delle qualificazioni ad Eurobasket in programma a settembre. Per Löfberg questi 12 mesi saranno dunque cruciali per capire se Trento, a partire dall'autunno 2017, potrà essere definitivamente la sua nuova casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità