Sull’altopiano comanda il Renon, Grenoble k.o. 

Gli altoatesini vincono e mettono una prima ipoteca sulla qualificazione  Frei e Ahlstrom firmano la vittoria contro la leader del campionato francese


di Marco Marangoni


COLLALBO . Partenza a razzo del Renon che dopo la prima partita può già intravvedere l’accesso alla Super Final di Continental Cup. I Rittner Buam hanno sconfitto 2 a 0 il Grenoble, l’avversaria più ostica della semifinale scattata ieri a Collalbo. All’Arena Ritten i campioni d’Italia hanno avuto la meglio dei francesi al termine di una partita molto combattuta, equilibrata e piacevole. Transalpini più in attacco ma altoatesini più sornioni e soprattutto precisi. I nuovi innesti, Stamler e Jean, hanno portato il loro apporto ma gli uomini che hanno deciso il match sono stati Alex Frei e Oscar Ahlstrom. Il primo ha sbloccato il risultato poco dopo la metà della frazione iniziale, raccogliendo un assist di Julian Kostner e capitan Borgatello, il secondo ha siglato il prezioso goal del raddoppio su una bordata dalla linea blu dopo appena 42 secondi dall’inizio del terzo drittel in superiorità numerica.

Nel corso del primo tempo va segnalato il rigore (fallo di Simon Kostner) sbagliato dal Grenoble. A fallire l’opportunità di pareggiare è stato Maxime Legault. Molto avvincente il periodo centrale con la truppa di coach Edo Terglav ad avere più occasioni ma senza approfittarne. Dan Tudin si fa neutralizzare una chiara occasione da rete dall’estremo avversario Horak. Buona la prestazione del goalie del Renon, Patrick Killeen. La panchina francese a oltre due minuti dalla sirena finale ha cercato di trovare la rete che potesse aprire l’incontro inserendo il sesto uomo di movimento ma nulla è accaduto. Oggi, sempre alle 20, il Renon affronterà i campioni kazaki del Nomad Astana e, in caso di vittoria, metterebbe al sicuro la partecipazione alla final four di gennaio. Ieri pomeriggio nella partita d’apertura del torneo gli asiatici sono stati sconfitti ai rigori per 2 a 1 dagli ungheresi del Jegesmedvek Miskolc, formazione che aveva raggiunto la semifinale vincendo il quarto di finale. Match winner è stato Attila Pavluk. Dopo la prima giornata Rittner Buam al comando con 3 punti davanti al Miskolc con 2, quindi Astana con 1 e Grenoble con 0. Nell’altra semifinale che si sta svolgendo alla Saxo Bank Arena di Rungsted in Danimarca, ieri i bielorussi dello Yunost Minsk hanno sommerso di reti i britannici degli Sheffield Steelers (7-1) mentre i padroni di casa del Rungsted hanno ceduto sulla distanza ai lettoni del Kurbads Riga per 8 a 4.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità