Bolzano

Al Waltherpark sbarca il colosso Esselunga: via alle selezioni per 130 dipendenti

Sarà il primo punto vendita del gruppo in regione. L'8 e il 9 maggio il "Job Day Bolzano" per valutare i candidati, che dovranno presentare la domanda entro il 21 aprile. Ecco come


Davide Pasquali


BOLZANO. Il colosso italiano della grande distribuzione Esselunga, storicamente la prima catena di supermercati a livello nazionale, sbarca a Bolzano.

Aprirà tra un anno, ma già da ora cerca dipendenti. Ne serviranno 130 per gestire il nuovo punto vendita al Waltherpark, che aprirà nella prima decade di aprile del 2025.

Siamo ormai ben lontani dallo storico duopolio che ha lungamente caratterizzato la grande distribuzione in Alto Adige, specie a Bolzano città, ma la nuova superficie di vendita in pieno centro è destinata a scardinare ulteriormente l'equilibrio degli assetti commerciali.

La lombarda Esselunga, nata nel 1957 da una costola del gruppo americano Rockefeller, è oggi presente in sette regioni - Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Veneto (tre supermercati a Verona e uno a Vicenza) - con oltre 25 mila dipendenti e 190 punti vendita fra grandi e piccoli.

Quello del Waltherpark sarà il primo Esselunga in regione.

Come comunicato dal gruppo ieri, sono aperte le candidature per il «Job Day Bolzano», l'evento di recruiting che si terrà in città nei giorni 8 e 9 maggio: per partecipare occorre candidarsi, fino al 21 aprile, iscrivendosi attraverso il sito www.esselungajob.it, nella sezione eventi.

Il Job Day Bolzano, spiega Esselunga, «è organizzato con l'obiettivo di ricercare persone domiciliate a Bolzano e provincia». Oltre al supermercato, nel nuovo negozio sarà presente anche un «Atlantic», la catena di bar di Esselunga.

In attesa dell'apertura del nuovo negozio di Bolzano, «le figure ricercate lavoreranno per alcuni mesi all'interno di negozi Esselunga già esistenti, beneficiando di un contributo hospitality da parte dell'azienda».

Tra tutti coloro che si iscriveranno, prosegue il gruppo, «i candidati più in linea con i requisiti verranno contattati e saranno invitati all'evento che si terrà a Bolzano nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio. In questa occasione, i partecipanti che desiderino lavorare in Esselunga avranno l'opportunità di conoscere da vicino l'azienda e di incontrare direttamente i recruiter del talent acquisition center del gruppo Esselunga».

Le professionalità più ricercate, si fa notare oltre, sono l'allievo responsabile, l'addetto alla vendita e lo specialista di mestiere: «La figura dell'allievo responsabile prevede un percorso di crescita professionale per raggiungere ruoli di responsabilità all'interno dei negozi. L'allievo è accompagnato da un progetto formativo al fine di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un'autonoma ed efficace gestione dei reparti, alternando la formazione sul campo con attività in aula. È previsto l'immediato inserimento in negozio dove, grazie alla scuola dei mestieri Esselunga, l'allievo apprenderà la gestione dei reparti e la lavorazione dei prodotti». Si parte fra un anno.













Altre notizie

Attualità