Viale Ratisbona, il cantiere chiuderà il 23 novembre 

La giunta – preso atto delle proteste dei negozianti - ha rinviato tutto a Pasqua I ritardi sono dovuti alle opere aggiuntive chieste da Asm per le infrastrutture


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per la realizzazione dello Shared space tra il bivio Viale Ratisbona-via San Cassiano e via Bastioni Minori si fermeranno venerdì 23 novembre per riprendere poi dopo Pasqua al fine di completare l'ultimo tratto tra via Bastioni Minori e piazza Santo Spirito. L'assessore comunale alla mobilità Thomas Schraffl, nel confermare ancora una volta che l'intero progetto avrebbe dovuto concludersi prima dell'inizio del mercatino ma che invece alcuni interventi non previsti hanno rallentato i lavori, sottolinea che per il 23 novembre sarà chiuso il cantiere e che riaprirà al traffico anche via San Cassiano. «Dopo le proteste dei commercianti della zona e il confronto del Comune con la ditta che esegue i lavori, devo dire che le cose sono migliorate – spiega Schraffl – Nel cantiere hanno lavorato molti più operai, ma ovviamente non è stato possibile recuperare il tempo perduto e quindi il 23 novembre chiuderemo il cantiere con il progetto non ancora concluso e fermo alla Porta Sole, quindi all'inizio di via Bastioni Minori».

I ritardi ci sono stati a causa di lavori extra richiesti dall'Asm riguardanti le infrastrutture sotterranee e che andavano fatti. «È vero, alcuni lavori extra per quanto riguarda le tubature sotterranee hanno influito sul rispetto della tabella di marcia e quindi sui tempi di realizzazione – precisa Schraffl – La ditta che segue i lavori però non si è mai rifiutata di aggiungere interventi, anche se non erano previsti, e quindi devo dire che si è comportata bene».

I lavori, dunque, il 23 novembre si fermeranno e sarà completato lo shared space tra il bivio Viale Ratisbona-Via San Cassiano fino alla Porta Sole. «Fino a quella data sarà completata la pavimentazione fino alla Porta Sole – aggiunge Schraffl – Il secondo tratto fino alla piazza Santo Spirito sarà realizzato dopo Pasqua, dopo che saranno completati i lavori per il teleriscaldamento in centro storico, e a quel punto lo shared space sarà una bella realtà lungo tutta la strada. Il progetto, lo ricordo, è una zona “pedonale privilegiata”, una strada senza marciapiedi e segnaletica, con pavimentazione unica, dove si procede ad una velocità tra i 20 ed i 25 chilometri orari ed i privilegiati sarebbero prima i pedoni, poi i ciclisti e solo per ultimi i veicoli».

E dal 23 novembre riaprirà, dunque, al traffico nuovamente via San Cassiano.

«Sì, riapriremo via San Cassiano in direzione nord-sud, in modo da smistare il traffico ed evitare code sulla statale anche in considerazione dei forti flussi di traffico in occasione del Mercatino di Natale», conclude Schraffl.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità