Politica

Giunta provinciale: raggiunto l'accordo per gli assessori italiani con Fdi e Lega, La Civica resta fuori

Dentro solo Galateo (FdI) e Bianchi (Lega - Insieme per l'Alto Adige), a Gennaccaro (La Civica) spetta però la vicepresidenza dell'aula e la Commissione Sei

GENNACCARO. Passo di lato: "Abbiamo scelto la pacifica convivenza"
CGIL/AGB. "Nell'accordo ignorate le parti sociali"
GIOVEDI'. Convocato il consiglio che eleggerà Kompatscher 
IL PD. "La Svp ha scelto la scorciatoia"



BOLZANO. E' stato raggiunto, la scorsa notte, l'accordo per la formazione della nuova Giunta provinciale di Bolzano. La maggioranza è composta da Svp, Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen.

I due assessori di lingua italiana sono Marco Galateo (FdI) e Christian Bianchi (Lega - Insieme per l'Alto Adige).

Angelo Gennaccaro (La Civica) non entra nell'esecutivo, ma diventa vicepresidente dell'aula, assessore regionale, membro della commissione paritetica Stato-Provincia (la cosiddetta Commissione dei Sei) e coordinatore tra la Giunta provinciale e le città di Bolzano e Merano. 

«Una nuova pagina di storia tutta da scrivere» da Ulli Mair a Gennaccaro, da Bianchi a Galateo, le reazioni all’accordo di giunta

E' stato raggiunto, la scorsa notte, l'accordo per la formazione della nuova Giunta provinciale di Bolzano. La maggioranza è composta da Svp, Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen. I due assessori di lingua italiana sono Marco Galateo (Fdi) e Christian Bianchi (Lega - Insieme per l'Alto Adige). L'accordo prevede che Galateo sarà anche vicepresidente della Provincia. Angelo Gennaccaro (La Civica) non entra nell'esecutivo, ma diventa vicepresidente dell'aula, assessore regionale, membro della commissione paritetica Stato-Provincia (la cosiddetta Commissione dei Sei) e coordinatore tra la Giunta provinciale e le città di Bolzano e Merano.

Tutti e cinque i partiti avranno parità di rappresentanza nel comitato di coalizione che prenderà le decisioni strategiche. Lo comunicano i cinque partiti in una nota congiunta.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità