Sostenibilità, parola alle buone pratiche 

Stasera il clou della rassegna “La terra in prestito”: esempi di esperienze e testimonianze



MERANO. Nell’ambito della rassegna di iniziative “La terra in prestito”, dedicata al tema della sostenibilità ambientale, Mairania 857 presenta stasera alle 20.30 al Centro per la cultura (via Cavour 1, entrata libera) il convegno che dà il titolo all’intera manifestazione. La serata di approfondimento di questa terza edizione ha come focus le buone pratiche in ambito agroalimentare, con una particolare attenzione all’etica del lavoro, dell’ambiente, della produzione e del consumo. Si parlerà così del problema del caporalato a Rosarno come dei microorganismi effettivi utilizzati a Campo Tures per lo smaltimento dei rifiuti organici, delle esperienze delle reti di produzione e di consumo alternative alla grande distribuzione come delle certificazioni di qualità legate al commercio equo e solidale.

A portare la loro testimonianza saranno Matteo De Checchi, attivista e blogger su Melting Pot Europa, Giuseppe Puglisi di SOS Rosarno, Walter Weger, consigliere comunale del Comune di Campo Tures, Elda Dalla Bona del GASlein di Merano, Elisabetta Monti di Genuino Clandestino ed Eleonora Dal Zotto dell’associazione Equo Garantito. Modera la giornalista Katia De Gennaro.

Sempre oggi, ma nel pomeriggio alle 16, si terrà sempre nel la struttura di via Cavour un appuntamento dal titolo “Viaggio nella legalità” organizzato da Ascolto Giovani, Centro giovani Jungle, Arciragazzi in collaborazione con Mairania 857. Partendo dall’esperienza di chi è impegnato nei movimenti antimafia e nella costruzione di alternative pulite, in particolare nella filiera agroalimentare, Patrizia Moceri, attivista di Libera a Castelvetrano, presenterà ai giovani interessati il viaggio "Travel against mafia" previsto a fine ottobre. Collateralmente sarà allestita per quel pomeriggio una mostra temporanea sui campi della legalità.















Altre notizie

Attualità