Scuola media e parco giochi, Ortisei è pronto al restyling 

I due progetti venerdì in consiglio. La vicesindaca Lara Moroder ci ha illustrato finanziamenti e cronoprogramma Previsti un isolamento termico del controsoffitto, una nuova acustica, la sistemazione dei locali comuni e posti per le bici


Stefano Zanotti


Ortisei. Il risanamento della scuola media ladina e la presentazione del progetto per il restyling del parco giochi «Ferrovia/Trenino Val Gardena» sono due dei temi di maggior rilievo che saranno trattati nel corso della seduta di venerdì del consiglio comunale di Ortisei. Lara Moroder, vicesindaca con competenza in entrambi i comparti, ci ha illustrato con qualche giorno d’anticipo i due attesi progetti.

«Dopo molti anni di discussione, anche accesa, finalmente, il risanamento della scuola media si sta concretizzando. Difatti entro il 2020 si prevede di mettere a disposizione una cifra di circa 1,5 milioni di euro per migliorare l’acustica e l’illuminazione delle classi, i corridoi e tutti i locali comuni della scuola. I corridoi, tra l’altro, si potranno sfruttare grazie all’installazione di vetrate che potranno fungere da parete divisoria. Anche i pavimenti e le porte delle classi saranno sostituiti, i bagni saranno rifatti, verrà sostituita una vetrata, sul lato nord dell’edificio, favorendo in tal modo una maggior conservazione del caldo. Inoltre è previsto un isolamento termico del controsoffitto, che in questo modo potrà essere utilizzato di più e meglio. Anche per la zona riservata alla direzione, alla segreteria e al personale scolastico sono previsti piccoli interventi di ampliamento. All’esterno saranno previste nuove aree riservate al parcheggio delle bici».

«Stanzieremo anche - aggiunge Lara Moroder - 230 mila euro per il progetto di rifacimento del parco giochi «Ferrovia/Trenino Val Gardena» che è senz’altro tra i più importanti del paese e sicuramente quello più noto anche alle vecchie generazioni. Sono centinaia, infatti, i ragazzi che sono cresciuti proprio lì».

La passeggiata verrà definitivamente spostata e ampliata nella parte sud del parco.

«L’area ricreativa sarà divisa in zone ben distinte da quella destinata al relax, mentre un’altra area sarà arricchita con attrazioni per bambini mentre un’ ulteriore superficie sarà attrezzata per i giovani. Il tutto verrà realizzato con materiale ecosostenibile, in gran parte di legno. La progettazione e la realizzazione verrà seguita dal Comune e dall’Associazione Turistica di Ortisei. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine di aprile o l’inizio di maggio di quest’anno, mentre entro il 10 luglio 2019 si ritiene di poter far tornare bambini e giovani, valligiani e turisti, a divertirsi nella nuova area».

All’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 29, con inizio alle 19, figurano l’approvazione del verbale della seduta di febbraio, la surroga dell'assessore comunale dimissionario Martin Moroder, le variazioni al documento unico di programmazione e al bilancio di previsione 2019-2021, il progetto di massima della media di via Rezia, la riorganizzazione interna del municipio sulla p.ed. 1422 con l’approvazione del progetto preliminare, la presentazione del progetto parco giochi “Ferrovia Val Gardena”.

Refezione scolastica: fissate le tariffe.

Fissate tariffe e modalità di accesso alla refezione scolastica ad Ortisei. Il servizio per la scuola elementare e media sarà effettuato in luoghi ancora da definire, per i quali saranno redatte apposite convenzioni. Gli alunni possono usufruire del suddetto servizio di martedì e giovedì nell'arco di tutto l'anno scolastico, a condizione peraltro che frequentino alla mattina e al pomeriggio a delle lezioni o ad una attività extrascolastica organizzata dalla scuola. Il servizio per le scuole superiori sarà effettuato presso luoghi anch’essi ancora da definire. Gli alunni possono usufruire del suddetto servizio dal lunedi al venerdi nell'arco di tutto l'anno scolastico, a condizione che frequentino delle lezioni o un’attività extrascolastica organizzata dalla scuola alla mattina e al pomeriggio.

Chi volesse usufruire del servizio di refezione scolastica deve compilare in ogni sua parte il modulo consegnandolo entro il 30 aprile 2019 alla scuola di appartenenza, che provvederà ad inoltrarlo al Comune. Le domande che verranno inoltrate oltre il suddetto termine potranno solo essere prese in considerazione se ci sono posti liberi. La tariffa a carico degli studenti (genitori) per l'anno scolastico 2019/2020 è di 4,00 euro per i residenti ad Ortisei, ma anche per gli alunni, per i quali il Comune di provenienza ha stipulato una convenzione per la refezione scolastica (Santa Cristina, Castelrotto, Laion e Selva Gardena), e di 5 euro per tutti gli altri alunni.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

Attualità