ambiente

Termovalorizzatore per i fanghi dell'Alto Adige a San Lorenzo di Sebato, ok al progetto

Modificato il piano urbanistico del Comune. L’assessora Hochgruber Kuenzer: “Progetto strategico per l'economia circolare della nostra Provincia” (foto ARA Val Pusteria / Provincia Bolzano)



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il progetto "Impianti di termovalorizzazione per tutti i fanghi dell'Alto Adige presso l'impianto di depurazione Ida Tobl". Per l'attuazione del progetto si è resa necessaria la contestuale modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di San Lorenzo di Sebato, ampliando la zona per le attrezzature pubbliche sovracomunali e prevedendo i relativi adeguamenti della pista ciclabile e della strada provinciale 178.

La modifica d'ufficio del piano urbanistico comunale comporterà inoltre un adeguamento del piano comunale di classificazione acustica. "E' un progetto strategico per l'economia circolare della nostra Provincia" - ha affermato l'assessora, Maria Hochgruber Kuenzer - Attualmente in tutta Italia gli impianti di questo tipo sono circa quaranta. Quella della termovalorizzazione rappresenta la migliore soluzione dal punto di vista ambientale per fanghi prodotti in impianti di depurazione a servizio di aree urbane industrializzate, dove i carichi inquinanti non sono sempre compatibili con l'uso in agricoltura o il recupero della materia".













Altre notizie

Attualità