Multe, per il 2019 previsti 830 mila euro di incassi 

Cifra record, la metà sarà reinvestita per migliorare la rete stradale Ai nonni vigile 125 mila euro. I mancati pagamenti stimati attorno al 7%



MERANO. Il prossimo anno il comando della polizia locale prevede di incassare 830 mila euro di multe per violazione del codice della strada, un importo sostanzioso che solo raramente ha raggiunto questi livelli in passato.

Metà di questi incassi per legge dovranno essere reinvestiti in politiche di miglioramento della rete viabilistica e una parte della cifra totale servirà a incassare per intero il costo dei nonni vigile, i pensionati che ogni mattina presidiano gli incroci più pericolosi lungo i percorsi scolastici che bambini e studenti percorrono per spostarsi a piedi da casa a scuola in sicurezza.

Lo stanziamento coperto dalle multe incassate dagli automobilisti indisciplinati sarà pari a 830 mila euro. Nella delibera approvata dalla giunta comunale emerge però anche un altro dato preoccupante. Degli 830 mila euro di multe da incassare si prevede che 57 mila (circa il 7%) non entreranno nelle casse comunali a causa dei mancati pagamenti da parte degli automobilisti, al punto che si prevede di costituire un fondo svalutazione crediti per lo stesso importo.

Oltre ai 125 mila euro destinati all'attività dei nonni vigile, la delibera approvata dalla giunta del sindaco Paul Rösch prevede 108 mila euro da investire in segnaletica orizzontale e verticale, 35 mila euro destinati al vestiario dei vigili, 30 mila alla videosorveglianza e 30 mila euro per interventi di manutenzione. Altri 40 mila euro di multe incassate andranno spesi per riasfaltare alcune strade di Merano.

A questo proposito, sempre nei giorni scorsi, la giunta ha approvato lo studio di fattibilità rielaborato dall'ingegner Piero Bernabè per rifare la via Wolf dallo School village fino all'incrocio con via Laurin. Rispetto al 1,2 milioni originariamente previsti, lo studio ha visto lievitare l'investimento fino al raddoppio. Nel primo studio mancava il rifacimento dell'illuminazione pubblica oltre alla posa della fibra ottica e la sostituzione della condotta idrica, decisi successivamente. Bisognerà ora capire quando si arriverà al progetto esecutivo e finalmente quando la via Wolf nel suo complesso tornerà ad essere il più lungo viale alberato di Merano degno di questo nome, percorribile in sicurezza dai pedoni, dai ciclisti e dagli automobilisti.(rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

Attualità