L'Anpi ricorda Lidia Menapace al Monumento ai Caduti per la Libertà sulla melodia di "Bella Ciao"

Il violino di Marcello Pera con la sua improvvisazione della melodia di "Bella Ciao" ha accompagnato una breve commemorazione dell'Anpi in ricordo di Lidia Menapace, morta la scorsa notte all'età di 96 anni. Il presidente di Anpi Alto Adige Guido Margheri ha ricordato le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla ex senatrice e il suo insegnamento lasciato alle giovani generazioni. "Lidia non ha mai amato la solennità e ha combattuto - anche se da pacifista questa parola non le piaceva - per la memoria, per la democrazia, per la libertà e anche per il linguaggio di genere". Margheri ha infine auspicato che in ricordo di Menapace sarà piantato un albero sulla Collina dei Giusti a Bolzano (video DLife)



Video

Merano Flower Festival, la Passeggiata Lungo Passirio si colora di primavera

Si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni dedicata a fiori, piante, giardinaggio, natura e ambiente. Apprezzate la musica sulla terrazza del Kurhaus e la gastronomia del territorio fra gli stand. Interesse per le conferenze nella serra Limonaia e per le tante attività nei workshop dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti (video di Luca Marognoli)

Tajani stringe le mani della gente tra i banchi del mercato a Bolzano

Folla di simpatizzanti e politici del centrodestra per l’arrivo del vicepremier Antonio Tajani a Bolzano, nella sede di Forza Italia, tra via San Quirino e piazza Vittoria. Con lui l’eurodeputato uscente Matteo Gazzini, nella lista di Forza Italia per la circoscrizione Nordest delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno. Tra i temi sul tavolo le elezioni comunali a Laives - presenti il vicepresidente della Provincia a presidente di Fratelli d’Italia in Alto Adige Marco Galateo con Eleonora Maines e Bruno Borin e l’assessore provinciale Christian Bianchi - ma anche la questione dei limiti sui tir al Brennero e l’accordo sulle europee con la Svp, ancora in via di definizione.  L’associazione Agricoltori italiani ha anche consegnato al premier un manifesto con le richieste da portare a Roma e a Bruxelles. Quindi passeggiata tra i banchi del mercato di piazza Vittoria: tante le persone che si sono fermate per stringere la mano al vicepremier e per farsi una foto insieme a lui. Infine, aperitivo in un noto locale di corso Libertà con iscritti e simpatizzanti, con successivo pranzo in piazza Walther.









Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi


Attualità