BOLZANO

Domenica 19 novembre la corsa contro la violenza alle donne

Torna nel capoluogo la manifestazione podistica in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne



BOLZANO. Alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi e del Questore Giuseppe Racca è stata presentata l'edizione 2017 della Corsa Cittadina per dire NO alla violenza sulle donne. L'amministrazione comunale da diversi anni è impegnata attivamente sul tema della prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, un fenomeno sociale ancora troppo diffuso anche nella nostra realtà locale.

Anche quest'anno il Comune di Bolzano e la Rete dei servizi contro la violenza alle donne, in collaborazione con la UISP, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato e la Fondazione Museion, organizzano per il sesto anno consecutivo in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, la "Corsa per dire NO alla violenza sulle donne", con partenza  alle ore 10.30 dall'area antistante il Museion.

Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori comunali Sandro Repetto e Marialaura Lorenzini, oltre al presidente dell'UISP provinciale Tomas Perini e ai rappresentanti di GEA (Centro d'Ascolto Antiviolenza) e Casa degli Alloggi Protetti del KFS.

La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, in particolare domestica, e ai loro figli e alle loro figlie e quest'anno è rivolta in particolare alla collettività, a tutte le persone che devono ascoltare e capire se un'amica, una parente, una collega di lavoro si trova a vivere in relazioni violente. Una collettività attenta e sensibile, che non si gira dall'altra parte, che non fa finta di niente, ma che aiuta e sostiene la donna nell'allontanamento dalla violenza e che soprattutto esprime una forte condanna verso chi la maltratta. Lo slogan coniato quest'anno "Kick out gender-based violence" esprime questi concetti e anche il logo ideato dalla giovane 24enne bolzanina, Tracy Oberti, sottolinea la necessità di uno sforzo comune tra donne e uomini per combattere la violenza di genere.

Questo importante messaggio è sostenuto anche dal testimonial di questa edizione della corsa, il calciatore  Hannes Fink che come capitano del FC Alto Adige,  ha con entusiasmo aderito alla manifestazione; il 19 novembre i calciatori dell'Alto Adige non potranno essere materialmente presenti alla corsa, in quanto impegnati in trasferta, ma la partita del 12 novembre, giocata in casa, sarà dedicata a quest tema: tutta la squadra entrerà in campo con la maglietta della corsa e testimonierà così un chiaro rifiuto e una condanna dei comportamenti violenti nelle relazioni d'intimità.

Il percorso. I percorsi dell'edizione in programma domenica 19 novembre  rimangono invariati. ovvero  una corsa competitiva cronometrata su un percorso di circa. 5 km. rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutta la cittadinanza su un percorso più breve di 3 km. Ambedue i percorsi si snoderanno lungo le passeggiate del Talvera e in centro storico. Anche la location rimane la stessa, il piazzale antistante il Museion, poichè particolarmente prestigiosa e centrale. Qui sarranno allestiti stands informativi dei servizi della Rete e un punto ristoro gestito dai volontari del Gruppo Alpini.

La gara cronometrata si concluderà con una premiazione pubblica dei primi tre classificati, distinti tra la categoria maschile e femminile, nonché la categoria "Premio Giovani" che prevede la premiazione anche di alcune categorie dei e delle giovani partecipanti: in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Questura di Bolzano questo premio sarà dedicato all'ispettore della Polizia di Stato, Mario Morgavi, deceduto nell'esercizio delle sue funzioni, professionista particolarmente attivo e sensibile nella prevenzione e contrasto del reato di violenza sulle donne

Iscrizioni. La partecipazione alla corsa o alla camminata è soggetta ad una quota d'iscrizione preventiva, ridotta a 4 Euro per gli adulti e 3 Euro per gli under 14 anni comprensiva di T-Shirt e piccolo ristoro finale. Possibilità inoltre di iscriversi anche allo stand della UISP presso la Fiera d'Autunno di Bolzano sino al 12 novembre, e sabato 19 novembre presso gli stand di ponte Talvera, lato San Quirino - ore 10-12. Dopo aver effettuato l'iscrizione online o in ufficio (solo CRONO) si potrà ritirare il pacco gara direttamente al Museion domenica mattina dalle ore 8:30 alle ore 9:30 Per chi volesse iscriversi la mattina stessa del 19 novembre, direttamente al Museion a partire già dalle ore 8.30, il costo per gli adulti sarà maggiorato di 4 Euro per la crono e 1 Euro per la camminata. Domenica mattina per l'iscrizione si pagherà rispettivamente 8 e 5 Euro.













Altre notizie

Attualità