Un fulmine manda in cenere un maso

Villandro, furioso incendio nella notte divora la casa di una famiglia. Stalla e animali salvati da cento pompieri


di Fabio De Villa


VILLANDRO. Un fulmine caduto durante un temporale potrebbe essere la causa del furioso incendio che l’altra notte ha devastato il maso Partschiller in località San Maurizio nel comune di Villandro.

Ingentissimi i danni che superano il milione di euro ma che per fortuna non hanno provocato vittime fra gli abitanti del maso e gli animali della stalla. L'allarme è scattato alle 1.30 di ieri notte e ci sono voluti solo pochi minuti per capire la gravità della situazione. Il centralino del 118 ha infatti allertato contemporaneamente ben quattro caserme dei vigili del fuoco della zona: Bressanone, Chiusa, Villandro e Barbiano per un totale di circa 100 uomini che si sono messi immediatamente all'opera indossando tute ignifughe ed autorespiratori.

Non è stato facile però raggiungere il maso Partschiller, sito in una zona un po' impervia e costituito da due strutture distinte: la stalla e l'abitazione principale, raggiungibili solo attraverso un stretta strada asfaltata e con numerosi tornanti. Sfortuna ha voluto che il rogo si concentrasse proprio sull'abitazione principale, distruggendo interamente e in pochi minuti il tetto e poco alla volta i piani sottostanti. Le fiamme si sono facilmente aperte dei varchi attraverso le vecchie travi in legno di cui era costituita quasi interamente la struttura agricola. Solo grazie al collegamento di una serie infinita di manichette è stato possibile portare l'acqua necessaria per cominciare le lunghissime operazioni di spegnimento, durate fino a tarda mattinata. Due gruppi distinti dei vigili del fuoco hanno attaccato le fiamme dal basso e dall'alto mentre un'unità della Croce Bianca era pronta ad intervenire per l'eventuale soccorso di persone intossicate. La famiglia che abitava il maso, con due bambini al seguito, è riuscita ad allontanarsi in tempo prima che le fiamme potessero avvolgere completamente il tetto della struttura, rimanendo inermi davanti a questo spettacolo di distruzione. Solo grazie ad un ottimo lavoro di squadra fra pompieri si è riusciti a salvare la vicina stalla e gli animali in esso contenuti. Nulla da fare invece per il maso, reso totalmente inagibile non solo dal fuoco, ma anche dalle enormi quantità di acqua utilizzata per domare l'incendio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità