maltempo

Nubifragi in Alto Adige, dalla Protezione civile i contributi per i Comuni

La Provincia vara i nuovi criteri per l’assegnazione dei fondi destinati alle amministrazioni in caso di calamità naturali per la costruzione di opere di protezione e di impianti per la fornitura della corrente d'emergenza



BOLZANO. L'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano può concedere contributi ai comuni ed alle comunità comprensoriali per l'adozione di misure di prevenzione, di pronto soccorso e di ripristino in caso di calamità. Su proposta dell'assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler, la giunta provinciale ha approvato nuovi criteri per l'assegnazione di questi contributi.

«Le maggiori novità riguardano l'adeguamento dei criteri rispetto all'istituzione dell'Agenzia provinciale per la protezione civile e la conseguente soppressione delle ripartizioni Protezione antincendio e civile e Opere idrauliche, da un lato, e l'introduzione della cumulabilità con altri contributi pubblici e di una percentuale fissa, nonché l'adattamento agli attuali indirizzi giuridici, dall'altro», ha spiegato Schuler.

I nuovi criteri definiscono le modalità di assegnazione dei contributi che sono previsti in favore dei comuni e delle comunità comprensoriali se realizzano misure di prevenzione delle calamità naturali e di successivo ripristino. Si va dalla costruzione di opere di protezione e di impianti per la fornitura della corrente d'emergenza atti a garantire i servizi essenziali fino alla realizzazione di altre misure di protezione civile per la riduzione del rischio. Il finanziamento provinciale è garantito anche per gli interventi e le misure di primo soccorso in caso di calamità naturali, nonché per gli interventi di successivo ripristino. 













Altre notizie

Attualità