Corsa in montagna, Gargitter fa suo il titolo provinciale 

A Laghetti sono andate in scena le finali del settore giovanile Equilibrio fra gli Allievi con Bazzanella e Giovannini sul podio


di Bruno Tonidandel


LAGHETTI. Ben 107 atleti, appartenenti a 11 società sportive altoatesine, hanno dato vita l’altro pomeriggio a Laghetti, alla sesta prova dell’anno del campionato provinciale di corsa in montagna. Una gara molto importante e sentita dagli atleti in quanto essendo la prova che chiudeva la stagione, avrebbe anche assegnato i titoli altoatesini. E così è stato.

Indecisa fino all’ultimo è stata la competizione della categoria Allievi, tanto che Leo Gargitter si è presentato al via con un risicato vantaggio su Ivan Bazzanella, concorrente del Gruppo Lenti e Veloci di Laghetti.

I numerosi tifosi del luogo sparsi sul percorso si aspettavano quindi lo spunto di Bazzanella, ma l’atleta di casa è stato superato negli ultimi metri e il titolo è andato a Gargitter; terzo posto per Fabian Giovannini, altro portacolori del Gruppo Lenti e Veloci.

Nella categoria femminile Esordienti 1 si è imposta, pure per un soffio, Nika Kerschbaumer (Schlern) su Magdalena Pichler, mentre nella gara Esordienti 2 successo di Lea Perathoner (Schlern) su Nele Kerschbaumer della stessa società. Da sottolineare alcune sorprese come nella categoria Esordienti 3, dove si è imposta Anna Sinner (Lenti e Veloci) alla sua prima gara, mentre nella categoria Cadette, la straordinaria Sofia Strattmann (Suedtirol Team) ha confermato, come in tutte le precedenti prove, la sua classe. Nella categoria Cadette invece, Martina Falchetti (Atletica Gardenia) è riuscita a battere la finora sempre vincente Lisa Kerschbaumer (Berg), mentre fra le Allieve si è confermata la forte Emma Gaber.

In campo maschile nella categoria Esordienti 1 e 2 è stato un dominio del Gruppo Schlern con René Rider e Hannes Mayerl. Niklas Thaler (Deutschnofen) e Ivan Dominici (Sab) si sono imposti rispettivamente fra gli Esordienti 3 e fra i Ragazzi. Nella categoria Allievi, Luca Clara, alla sua seconda gara in assoluto, si è imposto facendosi notare come un atletadi futuro interesse, mentre nella classifica a squadre, il Gruppo Schlern ha avuto la meglio sullo Sportclub Meran e Berg.

Come accennato, essendo quella di Laghetti l’ultima gara della stagione, sono stati assegnati i titoli provinciali della specialità delle categorie Ragazze/i, Cadette/i e Allieve/i. In campo femminile sono risultati campioni, rispettivamente, Sophia Valeria Stratmann (Suedtirol Team) davanti a Emily Vucemillo (Sc Meran) e Julia Paternoster (Berg); Lisa Kerschbaumer (Berg) davanti a Martina Falchetti (Atletica Gherdenia) e Maddalena Melle (Sportclub Meran).

Nella categoria Allieve, dove il titolo era in bilico fino all’ultimo, è riuscita ad imporsi Sara Frick (Sportclub Meran) davanti a Nadja Auer (Berg) e Lisa Schrott (Berg).

In campo maschile nella categoria Ragazzi con 5 successi ha vinto il titolo Ivan Domenici (Sab) davanti a Elia Haselrieder (Schlern) e Leon Pichler (Berg). Fra i Cadetti si è portato a casa il titolo Samuel Demetz (Atletica Gherdenia) davanti ad Alexander Malfere (Berg) e Armin Rabanser (Schlern).

Nella categoria Allievi, come accennato, si è imposto sul traguardo Leo Gargitter sull’atleta di casa Ivan Bazzanella. Nella classifica a squadre di tutto il campionato ha prevalso il Sg Schlern, davanti a Sportclub Meran e Asc Berg.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità