Si allarga il club dei buongustai 

La delegazione meranese dell’Accademia Italiana della Cucina al Zum Löwen



MERANO. Si è svolta in un clima di amicizia e passione per l’alta gastronomia la tradizionale consueta cena degli auguri della Accademia Italiana della Cucina. Lo storico sodalizio meranese, che quest'anno compie 23 anni, per l’occasione si è riunito al ristorante Zum Löwen a Tesimo. La padrona di casa Anna Matscher ha preparato appositamente per la delegazione meranese un menu di altissimo livello.

Nella circostanza, alla presenza della nutrita schiera di soci e ospiti, sono stati presentati dal delegato Raoul Ragazzi anche due nuovi soci: Fabio Salvio, medico di origini abruzzesi arrivato a Merano da poco tempo ma che già si è distinto per la passione e la competenza gastronomica, e Mario Coin, notissimo agli appassionati di cucina per aver gestito per molti anni la Maiser Rathausstube (ora ristorante Chapeau).

A proposito dei nuovi soci, l’Accademia Italiana della Cucina non ha un target di riferimento preciso in merito all’età, ma per sua natura si rivolge a persone che hanno una buona e maturata conoscenza della gastronomia, della sua cultura e della buona tavola, con esperienze in famiglia, nella società e nel mondo della ristorazione. La squadra della delegazione si allarga quindi con due persone che renderanno ancora più capillare l’attività, già molto proficua. Si pensi per esempio alla organizzazione del premio Godio, recentemente assegnato nell'ambito del Merano Wine Festival a Luis Haller, o al convegno nazionale sulle guide gastronomiche.

L'Accademia italiana della cucina è un'associazione culturale fondata nel 1953 a Milano da Orio Vergani. Il 18 agosto 2003 è stata riconosciuta quale "Istituzione Culturale" della Repubblica Italiana.

L'associazione ha il fine di tutelare la tradizione gastronomica italiana e di promuoverne e favorirne il miglioramento in Italia e all'estero, attraverso varie iniziative, studi e divulgazioni tra cui un centro studi, attività editoriali, degustazioni e convegni.

Attualmente il sodalizio conta oltre 280 delegazioni in Italia alle quali se ne aggiungono 40 all'estero, per più di 8 mila soci nel mondo.













Altre notizie

Attualità