Speciale

Torggler: innovazione da 156 anni

Forte di una lunga storia alle spalle, l’azienda altoatesina ha intrapreso un coraggioso processo di rinnovamento per affermarsi sui mercati internazionali nella produzione e commercializzazione di soluzioni chimiche per l'edilizia di alta qualità



In costante sviluppo dal 1865

L'azienda Torggler è indissolubilmente legata alla sede di Marlengo e all'Alto Adige. Poche aziende nel Paese possono vantare una storia così importante e soprattutto lunga.

Tutto ebbe inizio nel 1865 in via delle Corse a Merano: una piccola azienda nel settore edile a conduzione familiare con un solo negozio ma in costante sviluppo. La svolta arriva negli anni Cinquanta con lo sviluppo a Merano di una vasta gamma di prodotti tecnici per l'edilizia che hanno portato in breve tempo il marchio Torggler ad essere un punto di riferimento nel mercato tecnico dell’edilizia. Questi prodotti sono stati utilizzati principalmente nella costruzione di dighe, condutture dell'acqua e gallerie autostradali, anche nei cantieri più importanti d'Italia: il tunnel dell'Autostrada del Sole Bologna-Roma, i viadotti dell'Autostrada Panoramica Salerno, la via di rullaggio del Marco Polo aeroporto di Venezia.

Le basi per un futuro di successo

L'azienda è oggi conosciuta ben oltre i confini del Paese come produttore internazionale di materiali tecnici per l'edilizia: siliconi, schiume poliuretaniche, impermeabilizzanti, prodotti per il ripristino del calcestruzzo, sistemi di isolamento termico per facciate, prodotti per la pavimentazione e molte altre soluzioni di altissima qualità. Oltre allo stabilimento produttivo a Rieti, da poco ampliato con un importante polo logistico, l’azienda ha filiali a Zgierz in Polonia e Oberhaching alle porte di Monaco.

Da gennaio 2021 la famiglia Johannes, proprietaria dell’azienda, ha intrapreso un processo di rinnovamento strutturale collocando un nuovo management per consolidare l'azienda nel mercato europeo e mondiale. La nuova dirigenza, composta dal CEO Benno Pamer e dal CFO Andreas Ranigler, sta gettando le basi per un futuro di successo per i prossimi anni.









Altre notizie



Attualità