Solland, il duro confronto fra Kompatscher e i dipendenti

«Abbiamo garantito la sicurezza dell'impianto della Solland Silicon di Sinigo di cui è responsabile la Provincia. Abbiamo inoltre raggiunto un accordo questa notte, attraverso un confronto diretto con le maestranze dell'azienda, in base al quale i dipendenti dello stabilimento continueranno ad occuparsi della sicurezza dell'impianto ed avvieranno il processo di svuotamento delle sostanze pericolose», ha detto il presidente Arno Kompatscher in conferenza stampa. «Nel contempo - ha aggiunto - abbiamo dato alla società B.S.T. del Qatar il termine ultimativo di 10 giorni entro i quali dovrà assumersi i costi relativi alla gestione dell'azienda ed alla messa in sicurezza degli impianti per il mese di giugno, pari a 500.000 euro». «Entro il mese di giugno - ha specificato Kompatscher - la società del Qatar dovrà quindi provvedere al versamento dei 4,5 milioni di euro ancora mancanti per la definitiva acquisizione dell'azienda». Se non verranno rispettate queste scadenze verrà concluso lo svuotamento dell'impianto di Sinigo e si provvederà alla sua chiusura definitiva. «In merito a questo processo di svuotamento - ha detto Kompatscher - avevamo raggiunto ieri sera, presso la sede della Protezione civile, un accordo con tutte le sigle sindacali». A questo punto i lavoratori hanno però dichiarato di non sentirsi rappresentati dai sindacati ed il presidente Kompatscher si è quindi recato direttamente presso la sede della Solland Silicon, assieme all'assessore Arnold Schuler, per avviare delle trattative dirette (dai toni molto aspri, come si vede nel filmato) con i lavoratori. «Attualmente nell'impianto vi sono ancora circa 260 tonnellate di clorosilani, mentre originariamente erano addirittura 800. Si tratta di sostanze molto pericolose i cui vapori essendo più pesanti dell'aria si diffondono a livello del terreno ed hanno un elevato rischio di autocombustione. Per questa ragione l'azienda è classificata nella categoria 'Seveso', una delle più elevate», ha detto l'assessore Arnold Schuler. Per la sicurezza dell'impianto la Provincia ha speso sinora circa 20 milioni di euro, ed anche per questa ragione sia il presidente Kompatscher che l'assessore Schuler hanno espresso l'auspicio che la vicenda possa concludersi rapidamente (video Jimmy Milanese). LEGGI ANCHE: Torna in pista l'offerta del Qatar



Video

Merano Flower Festival, la Passeggiata Lungo Passirio si colora di primavera

Si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni dedicata a fiori, piante, giardinaggio, natura e ambiente. Apprezzate la musica sulla terrazza del Kurhaus e la gastronomia del territorio fra gli stand. Interesse per le conferenze nella serra Limonaia e per le tante attività nei workshop dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti (video di Luca Marognoli)

Tajani stringe le mani della gente tra i banchi del mercato a Bolzano

Folla di simpatizzanti e politici del centrodestra per l’arrivo del vicepremier Antonio Tajani a Bolzano, nella sede di Forza Italia, tra via San Quirino e piazza Vittoria. Con lui l’eurodeputato uscente Matteo Gazzini, nella lista di Forza Italia per la circoscrizione Nordest delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno. Tra i temi sul tavolo le elezioni comunali a Laives - presenti il vicepresidente della Provincia a presidente di Fratelli d’Italia in Alto Adige Marco Galateo con Eleonora Maines e Bruno Borin e l’assessore provinciale Christian Bianchi - ma anche la questione dei limiti sui tir al Brennero e l’accordo sulle europee con la Svp, ancora in via di definizione.  L’associazione Agricoltori italiani ha anche consegnato al premier un manifesto con le richieste da portare a Roma e a Bruxelles. Quindi passeggiata tra i banchi del mercato di piazza Vittoria: tante le persone che si sono fermate per stringere la mano al vicepremier e per farsi una foto insieme a lui. Infine, aperitivo in un noto locale di corso Libertà con iscritti e simpatizzanti, con successivo pranzo in piazza Walther.

Il ministro Antonio Tajani a Bolzano: "Forza Italia al centro per le europee"

Il ministro Tajani è arrivato questa mattina, 6 aprile, a Bolzano per l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia. "Per le europee la mia idea è quella di aggregare attorno a Forza Italia le anime del popolarismo europeo che ci sono nel nostro Paese, nell'ambito di questo progetto ci sono sindaci civici che hanno deciso di sostenere il partito, come il sindaco di Imperia Claudio Scajola, quello di Venezia Luigi Brugnaro, di Arezzo Alessandro Ghinelli e quello di Fiumicino Mario Baccini. - ha annunciato il ministro -. Questo accordo verrà poi arricchito dalla presenza di altri leader del mondo civico e questo credo permetterà di rafforzare l'anima popolare in Europa e nel nostro Paese. Credo quindi che i consensi cresceranno perché c'è tanta voglia di una forza liberale e riformista e gli italiani possono trovarla in questa forza che possiamo considerare rassicurante e forte"









Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)



Attualità