Buongiorno Italia; neve domina, Italia speranza gigante

(ANSA) - PECHINO, 13 FEB - Nel puntuale rispetto delle previsioni, sulle Olimpiadi di Pechino è arrivata la neve, con immediate ripercussioni sul programma della seconda domenica di gare di sci a Yanqing: cancellata la seconda prova della discesa libera femminile e rinvio di oltre un'ora della seconda manche dello slalom gigante maschile, che vede Luca De Aliprandini piazzato al sesto posto dopo la prima discesa. L'azzurro ha quindi la possibilità di aumentare il bottino di medaglie dell'Italia, che con undici podi è già più ricco di quello di PyeongChang 2018. E' lo svizzero Marco Odermatt in testa alla classifica del gigante maschile svoltasi non senza difficoltà causate dalla fitta nevicata e dal vento. Precede di soli quattro centesimi l'austriaco Stefan Brennsteiner e di otto il francese Mathieu Faivre. Il norvegese Henrik Kristoffersen, medaglia d'argento a PyeongChang, è quarto. La scarsa visibilità e la pesante neve lungo il percorso Ice River ha mandato fuori pista diversi sciatori, tra i quali gli altri due azzurri in gara, Tommaso Sala e Alex Vinatzer. La fitta neve a Yanqing ha portato all'annullamento della prevista prova della discesa libera donne, molto attesa nel clan azzurro per capire meglio le condizioni di Sofia Goggia. La campionessa lombarda aveva reso parte ieri alla prima prova cronometrata, confermando la ripresa della sua condizione fisica dopo il grave infortunio al ginocchio del 23 gennaio a Cortina, e oggi si attendevano ulteriori conferme. La seconda prova non sarà nemmeno recuperata domani, come era invece stato ipotizzato in precedenza, quindi ci sarà un solo allenamento prima della discesa olimpica di martedì 15 febbraio. Alla luce degli ultimi cambiamenti, lo staff tecnico della Federazione italiana sci (Fisi) ha deciso di non effettuare la selezione per il quartetto di gara, che sarà deciso per scelta tecnica. Il meteo condizionerà inevitabilmente anche le altre gare del programma odierno, in particolare fondo, biathlon e combinata nordica. L'Italia partecipa nello sci nordico alla staffetta 4ž10 km maschile col quartetto formato Francesco De Fabiani, Davide Graz Giandomenico Salvadori e Federico Pellegrino, reduce dall'argento nella gara sprint. Il biathlon propone l'inseguimento 10 km donne, con Dorothea Wierer a caccia di un nuovo podio dopo il bronzo nella gara sprint, mentre nell'inseguimento 12,5 km uomini. Poche chance per Samuela Comola e Lisa Vittozzi. Sarà dura anche per il terzetto composto da Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Dominik Windisch. (ANSA).





Gallerie

immagini

Bolzano, Acquathlon Ironkid da record con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Il Congresso

Il sostegno di Antonio Tajani alla Svp di Dieter Steger

Nella mattinata di oggi, sabato 4 maggio, si è svolto il Congresso della Südtiroler Volkspartei che ha ufficializzato l'elezione del nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer. Numerosi i politici regionali presenti. L'ospite più atteso però è stato il vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, che ha sostenuto pienamente la linea della Svp a guida Steger, specie in vista delle elezioni europee di inizio giugno









Altre notizie



Attualità