Gentiloni, inflazione giù solo con piano su energia efficaci

(ANSA) - ROMA, 09 SET - "Discuteremo della situazione economica, e sappiamo che entriamo nell'autunno in un quadro di incertezza senza precedenti. Da un lato manteniamo la crescita e la disoccupazione è bassa" ma dall'altro, "a causa dell'alta inflazione i rischi di una recessione ci sono". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia. Paolo Gentiloni, prima delle riunioni informali dell'Eurogruppo e dell'Ecofin, a Praga. "In questa incertezza è cruciale cooperare con le politiche fiscale e monetarie per abbassare l'inflazione. Ma ciò che davvero può far abbassare l'inflazione è un pacchetto di misure sull'energia davvero efficace. E' molto importante che martedì prossimo la Commissione proporrà le misure" per affrontare la crisi energetica, ha aggiunto. "Il prossimo mese sarà il momento per la Commissione di mettere le tavolo le proposte" per la revisione della governance economica. Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentilon,i prima delle riunioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin a Praga. "L'obiettivo della revisione è avere stabilità finanziaria, sostenibilità del debito - che è cresciuto ovviamente dopo queste crisi, siamo al 97% nell'eurozona - ma allo stesso tempo mantenere un forte sostegno agli investimenti", ha aggiunto Gentiloni secondo il quale "un accordo sulla revisione della governance sarà anche un segnale molto forte per i mercati": Slitta nuovamente l'accordo all'Eurogruppo sul nuovo direttore del Mes. La riunione dei ministri delle Finanze dell'eurozona di Praga, a quanto si apprende da fonti europee, sul punto si è conclusa con un nulla di fatto. Per la successione di Klaus Regling corrono il portoghese Joao Leao e il lussemburghese Pierre Gramegna. La maggioranza richiesta per l'elezione è dell'80% dei membri del board del Mes. L'Eurogruppo ha un altro mese di tempo per decidere. (ANSA).





Gallerie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il rogo

Malga in fiamme nella notte a Saltria: l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Durante la notte, alle ore 01.15 di oggi (sabato 20 aprile) i vigili del fuoco volontari dell'Alpe di Siusi sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una malga a Saltria. I volontari sono riusciti a domare le fiamme, nessuna persona è rimasta ferita. Durante l'intervento sono stati supportati dai colleghi di Castelrotto e di Siusi (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol, Federazione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige)

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Egna, salire sulla scala dei pompieri o sulle auto dei carabinieri: che emozione!

Sabato 13 aprile la Giornata della Protezione Civile con i vigili del fuoco volontari di Egna, la Croce Bianca Bassa Atesina, il Soccorso Alpino e Speleologoco Alto Adige C.N.S.A.S - stazione Bassa Atesina, la Compagnia dei Carabinieri della Bassa Atesina e la squadra cinofila dell'Associazione Nazionale Carbinieri. I visitatori più giovani hanno potuto cimentarsi con lo spruzzo al bersagli e la misurazione della pressione sanguigna. C'era anche un castello gonfiabile a forma di elicottero di salvataggio, mentre i veicoli di emergenza sono stati il "piatto forte" della giornata (foto Vf Egna / Diego Capraro)









Altre notizie



Attualità