Gallerie

IL PERSONAGGIO - FOTO

Al Muse di Trento arriva Francesco Barberini, a soli 11 anni già ornitologo di fama

Martedì 20 novembre, alle 16.30, Francesco terrà una conferenza nell’aula Fossey del museo. Il ragazzino continua a girare l’Italia con le sue conferenze sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri e sugli antichi rettili volanti, gli pterosauri. A 10 anni è stato nominato Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (foto tratta da aspiranteornitologo.it)

LA TRAGEDIA -IMMAGINI

Folgaria, spara in volto al figlio della moglie e si suicida. La donna si rifugia in un negozio

Casa assediata dalle forze dell'ordine dopo l'omicidio del giovane, ma all'interno della casa i carabinieri trovano anche il corpo dell'uomo (le foto di Matteo Festi). LEGGI GLI ARTICOLI: Tragedia in famiglia: Massimo Toller, 60 anni, l'omicida; Alessandro Pighetti, 34 anni, la vittima (CLICCA QUI) - Problemi di alcol potrebbero essere all'origine del gesto (CLICCA QUI)

LE FOTO

Guida Michelin, 27 ristoranti stellati in regione

A guidare il gruppo di chef della regione è Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia, nel gotha delle Tre Stelle. Un gradino più sotto La Siriola di San Cassiano, Jasmin di Chiusa, Gourmetstube Einhorn di Mules, Terra di Sarentino, Trenkerstube di Tirolo e la Locanda Margon di Trento. Tre le new entry: In Viaggio di Bolzano, Ristorante Astra di Collepietra e Stube Hermitage di Madonna di Campiglio

LA STORIA - FOTO

Maurizio Menta, il primo base jump senza una gamba tre anni dopo la caduta dal Baldo

Il 35enne ristoratore di Trento nel 2015 perse il controllo della vela e precipitò con il parapendio da un'altezza di 20 metri. Si ruppe due vertebre, l’osso sacro, entrambi i piedi (uno poi fu amputato), lo sterno e otto costole subendo anche un infarto appena ricoverato. L'estate scorsa ha ripreso a volare: una trentina di lanci in paracadute, altrettanti in parapendio e nei giorni scorsi i suoi primi base jump: 13 da un ponte in Croazia e 2 dal Monte Brento. L'ARTICOLO

LE FOTO

Proseguono i lavori per il nuovo Palais Campofranco

Il progetto del proprietario Georg Graf Kuenburg con il project manager Franz-Ferdinand Graf Huyn, è ideato dallo studio romano MdAA Architetti Associati. I lavori in corso sono affidati all'impresa Bernard Bau che per la realizzazione delle parti più complesse si è avvalsa della collaborazione della Stahlbau Pichler, e coordinati dall'architetto Michele Stramandinoli. Nella mattinata di oggi, 15 novembre, l'opera è stata presentata nel dettaglio (foto Matteo Groppo)