Bolzano

Distretto di Oltrisarco, i costi lievitano del 40% 

Il progetto infinito: sono saliti di molto dagli iniziali 17 milioni, adesso si viaggia verso i 25.  Il sindaco Renzo Caramaschi: «Tocca alla Provincia finanziare l’opera». Liliana Di Fede (Assb) al tavolo tecnico: «Lavori conclusi»





riuso

Bolzano, l’Areale diventa spazio culturale temporaneo 

Per la riapertura dell’area abbandonata al lavoro Fondazione dell’Ordine degli architetti, Comune, Unibz, Eurac, Vke ma anche i ragazzi di Fridays for future. L’architetto Molon: «Una rete cittadina per ripensare come utilizzare l’area»


Paolo Campostrini












Il fenomeno

Doppio cognome a rilento: a Bolzano nessun caso 

Dal primo giugno a Bolzano nessun neonato registrato col doppio cognome o col cognome della madre, dopo la sentenza dell’Alta Corte che ha tolto l'automatismo del nome del padre


Valeria Frangipane








La disavventura

Bolzano, travolto in ciclabile da un biker pirata 

Vittima Walter Donegà, imprenditore di 56 anni, che un ancora misterioso ciclista ha colpito e fatto cadere in via Galilei. «Ho avuto un blackout e mi sono risvegliato in ambulanza: non ricordo nulla di ciò è accaduto. Adesso sta indagando la polizia municipale»



Burocrazia

Assb intasata da 24mila pratiche: pronta la mini riforma aziendale 

Mole di lavoro insostenibile: manca la dirigenza intermedia, così nascono le figure dei responsabili di distretto.La direttrice Liliana Di Fede: «Carenza di personale in tutta Europa e caro-casa e patentino non aiutano». Per la terza età un ufficio ad hoc


Sara Martinello