IL RICORDO

Bolzano ricorda Josef Mayr-Nusser con un "pellegrinaggio" nei luoghi del martire e beato

La sua casa natale e l’abitazione con la moglie Hildergard e il figlio Albert, la chiesa della messa e dell’attività di comunità, il luogo di lavoro, la stazione da cui partì per non tornare più. La città ha ricordato ieri, 24 febbraio, Josef Mayr-Nusser a 74 anni dalla morte. Lo ha fatto toccando alcune delle 14 tappe che compongono il nuovo percorso storico del martire e beato, che disse no ai nazisti: un percorso elaborato dal Comune con l’archivio storico, il Centro per la pace, la Caritas, l’ufficio pastorale della Diocesi e l’Azienda di soggiorno. Alla partenza, al maso Mayr-Nusser di ponte Campiglio c’era il figlio Albert Mayr (nato nel 1943, arrivato da Firenze), il nipote Heinrich, che vive nella tenuta di famiglia, il vescovo Ivo Muser, il sindaco Renzo Caramaschi, Paolo Valente (Caritas), Guido Margheri (Anpi), i vertici di questura, carabinieri, guardia di finanza, il prefetto Vito Cusumano, una parte della politica (tra questi, il vice sindaco Baur, l’assessore Andriollo del Pd, la consigliera Sylvia Hofer della Svp, il capogruppo della Lega Carlo Vettori), Francesco Comina. E un piccolo gruppo di persone, che è aumentato tappa dopo tappa fino alla conclusione in Duomo. (foto Matteo Groppo)



Gallerie

immagini

Bolzano, Acquathlon Ironkid da record con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Il Congresso

Il sostegno di Antonio Tajani alla Svp di Dieter Steger

Nella mattinata di oggi, sabato 4 maggio, si è svolto il Congresso della Südtiroler Volkspartei che ha ufficializzato l'elezione del nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer. Numerosi i politici regionali presenti. L'ospite più atteso però è stato il vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, che ha sostenuto pienamente la linea della Svp a guida Steger, specie in vista delle elezioni europee di inizio giugno

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)









Altre notizie



Attualità