Raggi, con Roma Smart City 2030 visione da qui a 10 anni

(ANSA) - ROMA, 05 LUG - "Finalmente si torna a parlare di innovazione. Innovazione nel mondo post Covid è differente rispetto a come l'avevamo concepita prima. Adesso si deve galoppare. Il Covid ha cambiato il mondo e c'ha fatto capire che non c'è più tempo da perdere. Abbiamo necessità di essere concreti e con Roma Smart City 2030, in cui abbiamo proposto una visione di Roma da qui a 10 anni, possiamo costruire il futuro tutti assieme, dalle Istituzioni ai cittadini stessi". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenendo alla seconda edizione di Acea Innovation Day. La sindaca Raggi ha proseguito il suo intervento parlando degli obiettivi che la Capitale deve raggiungere: "Come abbiamo immaginato il futuro da qui a 10 anni? Prevalentemente in 3 tappe. La prima è la sfida del Recovery Plan. Infatti arriveranno in Italia miliardi per l'innovazione del nostro Paese e noi abbiamo individuato, come Roma Capitale, un piano di circa 159 progetti che possono cambiare il volto di Roma da qui a 6/7 anni. Non solo - ha sottolineato la sindaca - La seconda tappa, appuntamento importante, è il Giubileo del 2025. Mentre, la terza, è Expo 2030, una sfida che ho voluto personalmente lanciare e sulla quale ho ottenuto il consenso delle altre forze politiche e dagli altri candidati sindaco". "Se riusciamo, nel corso di 10 anni, ad agganciare questi 3 eventi noi possiamo davvero cambiare il volto della nostra città e se riparte Roma riparte il Paese - ha aggiunto Raggi - . 'Costruttori di futuro' questo è il claim della giornata di oggi. Dobbiamo pensare a medio e lungo termine non valgono più i piani a breve. Smart City è un'espressione che racchiude tanti concetti, come sostenibilità e digitalizzazione, ma, soprattutto, la Smart City è una città facile da vivere, semplice, sia da parte dell'amministrazione che eroga i servizi che da parte dei cittadini e le imprese che questi servizi li utilizzano". Per questo "abbiamo presentato un piano, 'Roma Smart City', contenente 81 progetti di cui 40 già realizzati o in corso di realizzazione, finanziati con 200 mln di euro. Tutto questo va costruito - ha concluso la sindaca - riportando la persona al centro". (ANSA).





Gallerie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il rogo

Malga in fiamme nella notte a Saltria: l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Durante la notte, alle ore 01.15 di oggi (sabato 20 aprile) i vigili del fuoco volontari dell'Alpe di Siusi sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una malga a Saltria. I volontari sono riusciti a domare le fiamme, nessuna persona è rimasta ferita. Durante l'intervento sono stati supportati dai colleghi di Castelrotto e di Siusi (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol, Federazione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige)

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Altre notizie



Attualità