Musica

Sanremo, ecco la pagella della terza serata

  • AMADEUS - 6,5 Le polemiche sembrano mettere il freno a mano al conduttore, che a inizio serata sale in cattedra per bacchettare chi lo ha criticato. Manca poco al traguardo finale, la macchina continua la sua corsa inesorabile. Occhio, però, al colpo di sonno (anche per via delle ore piccole...) e alle sbandate.
  • TERESA MANNINO - 7 Comica di razza, non subisce la pressione di un palco che fa paura a tutti. Il suo monologo forse non è dei più brillanti, ma strappa comunque una risata.
  • EDOARDO LEO - 7 Come sfruttare al meglio un'attrice/un attore VOL. 3 . Arriva per pubblicizzare Il Clandestino, la nuova serie di Rai1 e lui coglie l'occasione per un appello sull'importanza della cultura: "Il sole della cultura è l'ultimo spiraglio di luce prima del buio".
  • GIANNI MORANDI - 9 Facciamo una petizione per averlo ogni anno? Amadeus l'ha chiamato perché sentiva la sua mancanza, anche noi la sentivamo! Go Gianni Go.
  • STEFANO MASSINI-PAOLO JANNACCI - 9 Non sono solo canzonette potrebbe essere il sottotitolo alla partecipazione del duo che portano all'Ariston i diritti dei lavoratori e le morti sul lavoro, con un brano struggente. L'impegno è scelta (ma anche Dna come per Jannacci)
  • EROS RAMAZZOTTI - 8 (con lode) 40 anni di Terra Promessa, 40 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte. 40 anni... e non sentirli. Solo per questo meriterebbe applausi a scena aperta. Menzione speciale per l'appello allo stop ai conflitti, per tutti i bambini che non hanno una Terra Promessa. "Basta sangue, basta guerre. Pace!"
  • RUSSELL CROWE - 8 Come sfruttare al meglio una star internazionale Vol. 2. Dopo l'imbarazzante ospitata di John Travolta, gli autori calibrano meglio il tiro (e pace se ci becchiamo lo spottone sulle prossime date del suo tour italiano). Il Gladiatore canta con la sua band (e quasi quasi preferiremmo votare lui a qualche cantante in gara). Sbeffeggia anche il collega (mimando il gesto della papera) e rivendica le sue origini italiane.
  • SABRINA FERILLI - 6 Come sfruttare al meglio un'attrice/un attore VOL. 1. Apparizione fugace dell'attrice (causa fiction in arrivo sulla Rai) che torna all'Ariston dopo la co-conduzione per una sera nel 2022 proprio accanto ad Amadeus (con strascico polemico). Lei non si lascia sfuggire l'occasione e lo punzecchia: "T'ho lasciato qua e qua ti ritrovo".




Gallerie

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Il Congresso

Il sostegno di Antonio Tajani alla Svp di Dieter Steger

Nella mattinata di oggi, sabato 4 maggio, si è svolto il Congresso della Südtiroler Volkspartei che ha ufficializzato l'elezione del nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer. Numerosi i politici regionali presenti. L'ospite più atteso però è stato il vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, che ha sostenuto pienamente la linea della Svp a guida Steger, specie in vista delle elezioni europee di inizio giugno

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)









Altre notizie

Lo studio

Bolzano è la regione più «mother friendly» per Save The Children

Dal rapporto si evince che in Italia una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo la maternità; il 72,8% delle “convalide” delle dimissioni riguarda le donne; in calo la media dei figli per donna (1,20) e l’età media al parto (32,5 anni) è la più alta d’Europa



Attualità