Trump da May,tappeto rosso a Downing street

(ANSA) - LONDRA, 4 GIU - Donald Trump è giunto a Downing Street per la parte politica della sua visita di Stato nel Regno Unito. Il presidente americano, per il quale è stato steso il tappeto rosso, è stato accolto dalla premier Theresa May con cui ha in programma un incontro allargato alle delegazioni. Fra i temi, la Brexit, l'Iran, il caso Huawei-5G. Seguirà un incontro con i media, poi Trump e Melania torneranno a Winfield House, residenza dell'ambasciatore Usa, dove in serata rivedranno il principe Carlo e Camilla per un ricevimento e una cena.

Gallerie

Trump da May,tappeto rosso a Downing street

(ANSA) - LONDRA, 4 GIU - Donald Trump è giunto a Downing Street per la parte politica della sua visita di Stato nel Regno Unito. Il presidente americano, per il quale è stato steso il tappeto rosso, è stato accolto dalla premier Theresa May con cui ha in programma un incontro allargato alle delegazioni. Fra i temi, la Brexit, l'Iran, il caso Huawei-5G. Seguirà un incontro con i media, poi Trump e Melania torneranno a Winfield House, residenza dell'ambasciatore Usa, dove in serata rivedranno il principe Carlo e Camilla per un ricevimento e una cena.

Trump in Gb: presidente Usa a Buckingham Palace

(ANSA) - LONDRA, 3 GIU - Donald Trump, è atterrato in elicottero a Buckingham Palace con la first lady Melania per il cerimoniale dell'accoglienza della visita di Stato nel Regno Unito. A incontrare la coppia presidenziale nel parco sono stati il principe Carlo, erede al trono, e la sua consorte, Camilla, duchessa di Cornovaglia. Sia Melania sia Camilla sono vestite di bianco con vistosi cappelli. Il presidente Usa, camminando al fianco di Carlo, ha poi raggiunto l'ingresso dove è stato accolto con un sorriso dalla regina Elisabetta vestita di verde. (ANSA).

Piazza San Carlo: tragedia 2 anni fa, fiori per le vittime

TORINO, 3 GIU - Silenzio e fiori in piazza San Carlo, questa mattina a Torino, nel secondo anniversario della calca che, la sera del 3 giugno di fronte alla proiezione su maxi schermo della finale Champions tra Juve e Real Madrid, causò due morti e oltre 1.500 feriti. Accanto alla corona della città anche quella della Juventus. "È stato un momento molto toccante, ci ha fatto piacere così come il fatto che mia mamma e Erika saranno ricordate con una targa. Se lo meritano", dice al termine della cerimonia Viviana D'Ingeo, figlia di Marisa Amato, vittima con Erika Pioletti del panico provocato dallo spray urticante utilizzato da una banda di rapinatori. Alla Amato è intitolata una onlus, 'I sogni di nonna Marisa'. "E' il simbolo - spiega la figlia - della forza che mia mamma ha dimostrato anche nella malattia". Presenti alla cerimonia la sindaca di Torino, Chiara Appendino, il presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari, il presidente uscente del Consiglio regionale Nino Boeti e il prefetto Claudio Palomba.(ANSA).

Deraglia tram a Roma, nessun ferito

(ANSA) - ROMA, 2 GIU - Un tram della linea 2 è deragliato su via Flaminia a Roma. Non si registrano al momento feriti. Sul posto i poliziotti del commissariato Villa Glori. Paura tra i passeggeri che erano a bordo del tram della linea 2 deragliato su via Flaminia all'altezza di piazza Carracci. Il tram è uscito dai binari rimanendo sulla sua corsia preferenziale. Sul posto polizia locale del II Gruppo Parioli e gli ispettori dell'Atac che sono al lavoro per chiarire le cause dell'incidente. (ANSA).

2 giugno: iniziata parata ai Fori imperiali,sfilano in 3.975

(ANSA) - ROMA, 2 GIU - É iniziata ai Fori imperiali la parata per il 73/o anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, ai presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, al ministro della Difesa Elisabetta Trenta, al ministro dell'Interno Matteo Salvini ed altri rappresentati di Governi e istituzioni, sfileranno 3.975 persone in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato. L'inclusione è il tema scelto quest'anno per la parata. Le novità di quest'anno è la partecipazione del personale della Riserva selezionata, del personale civile della Difesa e dei veterani. In testa alla parata 300 sindaci con la fascia tricolore. (ANSA).

Papa: lottare perché nessuno rimanga indietro

(ANSA) - SUMULEU CIUC (ROMANIA), 1 GIU - Pellegrinare significa "camminare insieme" ma anche "lottare perché quelli che ieri erano rimasti indietro diventino i protagonisti del domani, e i protagonisti di oggi non siano lasciati indietro domani". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa a Sumuleu Ciuc sottolineando che "questo richiede il lavoro artigianale di tessere insieme il futuro. Ecco perché siamo qui per dire insieme: Madre, insegnaci ad imbastire il futuro".(ANSA).

Salvini a Campobasso, chi non vota perde diritto a protesta

(ANSA) - CAMPOBASSO, 1 GIU - "In democrazia scelgono i cittadini, il 9 giugno invito tutti a votare, altrimenti per i prossimi cinque anni si perde il diritto all'aumento del borbottio e alla protesta": così il vice premier e leader della Lega, Matteo Salvini, oggi nel capoluogo molisano in vista del ballottaggio del 9 giugno tra la candidata del centrodestra, Maria Domenica D'Alessandro (39,71%), e quello del M5s, Roberto Gravina (29,41%). "E' importante scegliere, mai stare a casa" ha aggiunto Salvini. Rispondendo poi ai cronisti che chiedevano se il voto sia da interpretare come sfida Salvini-Di Maio, ha risposto: "Il voto a Campobasso è un'opportunità di cambiamento, invito tutti a scegliere perché è una città che merita tanto. Se i cittadini confermeranno la scelta della settimana scorsa, si lavora si lavora si lavora. Chi sceglie Lega fa una scelta precisa: se ho una casa popolare e c'è la Lega a guidare il Comune, la casa va prima a un italiano, si combattono degrado, abusivismo, violenza, spaccio, in tutte le vie, giardini e quartieri. Si applicano le leggi, non si interpretano".(ANSA).

Conte, lunedì parlerò agli italiani

ROMA, 31 MAG - "Lunedì sarà la prima buona occasione per fare il punto della situazione. Voglio parlare agli italiani. Questo è il governo del cambiamento: ho sempre rivendicato un cambiamento nel senso della chiarezza di intenti rispetto ai programmi, sicurezza del cammino che sia strategico, che proceda in modo lungimirante e senza strappi. Dobbiamo afferrare queste premesse e queste condizioni per poter proseguire". Lo dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a margine di un evento in Campidoglio. (ANSA).

Papa: società quanto più cura ultimi tanto più civile

BUCAREST, 31 MAG - "Quanto più una società si prende a cuore la sorte dei più svantaggiati, tanto più può dirsi veramente civile". Lo ha detto Papa Francesco nell'incontro con le autorità della Romania. La "vocazione più nobile a cui uno Stato deve aspirare" è "farsi carico del bene comune del suo popolo". E' necessario "costruire una società inclusiva", "una società dove i più deboli, i più poveri e gli ultimi non sono visti come indesiderati, come intralci che impediscono alla 'macchina' di camminare, ma come cittadini e fratelli da inserire a pieno titolo nella vita civile".(ANSA).

Donna muore sotto convoglio metro a Roma

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Una donna di 36 anni, del Senegal, è morta rimanendo incastrata tra un convoglio, la banchina e le rotaie in una stazione della metro di Roma. La donna era in compagnia di una amica con una bambina, quando sarebbe scivolata finendo sui binari della stazione Lepanto della linea A in direzione Anagnina. E' quanto emerso dall'analisi delle prime immagini del circuito di videosorveglianza vagliate dalla polizia che sta ascoltando alcuni testimoni perché non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un suicidio. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto ci sono gli agenti del commissariato Prati e la polizia scientifica per i rilievi. La metro A di Roma è ferma nella tratta che va dalle stazioni di Termini a quella di Battistini, quasi la metà dell'intero percorso. Atac ha attivato un servizio di navette sostitutive. In precedenza, la circolazione era stata interrotta in un tratto ancora più ampio tra San Giovanni e Battistini e era attiva ma con rallentamenti tra San Giovanni e Anagnina. (ANSA).