Bolzano, le "Pietre d'inciampo" davanti alle case degli ebrei deportati e uccisi dai nazisti

BOLZANO. Con una cerimonia molto toccante sono state posate in dieci strade della città le "Pietre d'inciampo" (opera dell'artista tedesco Gunter Demnig) per ricordare 25 ebrei bolzanini, vittime della persecuzione nazista. Le "Pietre d'inciampo" sono state collocate in prossimità dei civici dove abitano o lavoravano le famiglie perseguitate. Questo l'elenco delle vie: via Rosmini 44 (Aldo Castelletti); via Cassa di Risparmio 16 (Renzo, Lucia, Alberto, Germana e Olimpia Carpi); via Leonardo da Vinci 8 (Charlotte e Felicitas Laindau-Neuwohner); Vicolo Erbe 8 (Adalgisa Ascaoli); via Leonardo Da Vinci 1 (Adolf Schwarz); via della Mostra 17 (Josef Weinstein e Wilhelm Alexander Loew-Cadonna); piazza Erbe 9 (Auguste Fruend); via Portici 30 (Ada Tedesco); via Hofer 18 (Bernhard Czopp).





Gallerie

immagini

Bolzano, Acquathlon Ironkid da record con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Il Congresso

Il sostegno di Antonio Tajani alla Svp di Dieter Steger

Nella mattinata di oggi, sabato 4 maggio, si è svolto il Congresso della Südtiroler Volkspartei che ha ufficializzato l'elezione del nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer. Numerosi i politici regionali presenti. L'ospite più atteso però è stato il vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, che ha sostenuto pienamente la linea della Svp a guida Steger, specie in vista delle elezioni europee di inizio giugno









Altre notizie



Attualità