Innovazione, l'Alto Adige scommette su idrogeno e idrometano

L’Istituto per le innovazioni tecnologiche sta ponendo le basi per la creazione del “corridoio verde” Monaco-Modena: l’Autobrennero prevede di installare una stazione di rifornimento a idrogeno ogni 100 chilometri, mentre a Bolzano sud vedrà la luce il primo impianto per la produzione e distribuzione. Si sperimentano gli autobus a idrogeno, mentre è già nata la prima Panda a idrometano. L’economicità di questa tecnologia, secondo stime UE, sarà raggiunta soltanto a partire dal 2022, ma chi guarda avanti non perde tempo. E la miscela di idrogeno con metano riduce drasticamente le emissioni degli ossidi d’azoto e delle polveri sottili.
 





Gallerie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

immagini

Sorrentino, 10 minuti di applausi a Cannes: "La celebrazione della mia vita"

Circa dieci minuti di applausi hanno salutato la premiere mondiale di Parthenope di Paolo Sorrentino in concorso al festival di Cannes. La proiezione di gala, è terminata dopo l'1 di notte. "Questo film è per me una celebrazione del viaggio della mia vita", ha detto emozionato Sorrentino. "Ringrazio Fremaux - il delegato generale del festival ndr - per avermi fatto cominciare qui 20 anni fa il mio viaggio nel cinema", ha proseguito commosso, ricordando così il primo dei sette film presentati a Cannes, Le conseguenze dell'amore con Toni Servillo presentato nel 2004. Standing ovation del pubblico, tra cui c'era il giurato italiano di Cannes 2024 Pierfrancesco Favino, Sting con la moglie Trudie Styler produttrice di un documentario su Napoli. Abbracci e lacrime tra i protagonisti la giovane Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Beppe Lanzetta, Dario Aita e Daniele Rienzo (immagini Ansa)









Altre notizie



Attualità