A Kvitfjell Goggia beffata dal meteo, tripletta Austria

(ANSA) - KVITFJELL, 05 MAR - "E' stata una gara nettamente falsata dal meteo. Ma il nostro e' uno sport outdoor. Questo e' lo sci e dobbiamo adattarci'': è amareggiata Sofia Goggia per il 4/o posto nel SuperG di Kvitfjell. L'azzurra è stata infatti letteralmente beffata da un meteo pazzo con condizioni accettabili per le prime atlete al via ma diventato poi un inferno di neve e pure di vento per le successive 20 per trasformarsi subito dopo in un piccolo paradiso senza vento, senza neve e pure con qualche raggio di sole. E cosi' le austriache Nina Ortlieb, prima in 1.29.25 con il pettorale 31, Stephanie Venier seconda in 1.29.37 con il 29, e Franziska Gritsch terza in 1.29.63 con il 26, sono state oltremodo favorite dal meteo per loro nel frattempo nettamente migliorato. E, con la loro prima tripletta dopo il 2005, il pacchetto delle tre austriache ha cosi' buttato giù' dal podio una Goggia che stava gia' legittimamente festeggiando quella che sarebbe dovuta essere la sua 23/a vittoria in carriera, un successo rivendicato con legittimo orgoglio per una gara ''fatta con un tempo da lupi''. Per l'Italia in questa gara pazza ma non infrequente nelle discipline veloci , le piu' condizionate dal meteo , c'è' poi il buon 12/o posto in 1.30.39 di Elena Curtoni che con il proibitivo pettorale 12 ha lasciato comunque alle sue spalle tutte le rivali nella corsa per la coppa di superG. Elena resta cosi' al comando con 332 punti e con 19 di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami, pettorale 15 e pure lei oggi 20/a e nelle retrovie. Tutto si deciderà' cosi' nell'ultimo superG del 16 marzo alle Finali di Soldeu in cui rivali di Curtoni per la conquista della coppa saranno anche l'austriaca Cornelia Huetter con 307 punti, la norvegese Ragnhild Mowinckel con 306 ma pure Federica Brignone con 388 e dunque con un ritardo di soli 44 da Elena. Brignone, in gara con il pettorale 13 e dunque pure lei nel cuore del maltempo, in questo superG e' arrivata al traguardo arrabbiatissima per un errore con grossa sbandata in cui ha rischiato di finire fuori. Ha chiuso comunque 21/a in 1.30.79, alle spalle di Lara Gut-Behrami. . Poi le altre azzurre con pettorali piu' alti non hanno saputo pero' sfruttare il miglioramento meteo. E cosi' Nicol Delago ha chiuso 26/a in 1.30.92 con il pettorale 35 e Roberta Melesi 27/a in 1.31.05 con il 28. Il tutto mentre Laura Pirovano e' finita fuori mentre Nadia Delago ha deciso di non gareggiare. La coppa del mondo donne passa ora nella vicina Svezia, ad Aare: venerdi' slalom gigante e sabato speciale. La statunitense Mikaela Shiffrin, che ha gia' vinto la coppa di speciale e quella del mondo, vuole anche quella di gigante che ha del resto a portata di sci . Quando mancano due gare alla fine della stagione, la statunitense ha infatti 600 punti contro i 482 di Lara Gut-Behrami. Ma ancora in corsa e' pure l'azzurra Marta Bassino, terza con 451. (ANSA).





Gallerie

immagini

Bolzano, Acquathlon Ironkid da record con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Il Congresso

Il sostegno di Antonio Tajani alla Svp di Dieter Steger

Nella mattinata di oggi, sabato 4 maggio, si è svolto il Congresso della Südtiroler Volkspartei che ha ufficializzato l'elezione del nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer. Numerosi i politici regionali presenti. L'ospite più atteso però è stato il vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, che ha sostenuto pienamente la linea della Svp a guida Steger, specie in vista delle elezioni europee di inizio giugno

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)









Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"



Attualità