ELEZIONI

Europee, ecco i candidati del Trentino Alto Adige

La lista delle minoranze linguistiche Svp, collegata a Forza Italia, è guidata da Herbert Dorfmann (Svp), poi Claudia Segnana (Patt), Otto von Dellemann (Svp), Klaus Mutschlechner (Svp) e Sonja Plank (Svp). La Sinistra ha due candidati del Trentino Alto Adige, l’altoatesina Martine De Biasi e il trentino Matteo Segatta. Forza Italia mette in campo un volto noto, il trentino Mario Malossini, la Lega il bolzanino Matteo Gazzini. Per Fratelli d’Italia ci sarà la trentina Francesca Gerosa. Nel Pd la candidatura del trentino Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana. Il Team Kölllensperger punta sull’avvocatessa Renate Holzeisen. Il Movimento 5 Stelle candida il trentino Cristiano Zanella. I Verdi partecipano alla lista dei Verdi italiani con Norbert Lantschner e Judith Kienzl. Il nuovo movimento Popolari per l’Italia candiderà nel nordest Ivo Tarolli, tra i promotori, e l’assessora comunale Monica Franch. Bonazza, Puglisi Ghizzi e Pilloni per CasaPound. Per Forza Nuova presenti Caterina Foti e Michele Olivotto. 



Gallerie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il rogo

Malga in fiamme nella notte a Saltria: l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Durante la notte, alle ore 01.15 di oggi (sabato 20 aprile) i vigili del fuoco volontari dell'Alpe di Siusi sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una malga a Saltria. I volontari sono riusciti a domare le fiamme, nessuna persona è rimasta ferita. Durante l'intervento sono stati supportati dai colleghi di Castelrotto e di Siusi (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol, Federazione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige)









Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»



Attualità