LE FOTO

Primi 100 giorni di Giunta, «Vogliamo fare un patto con la popolazione per l'Alto Adige di domani»

E' terminata la seduta della giunta provinciale riunita per due giorni presso la scuola forestale «Latemar», a Nova Levante. «Lunedì prossimo saranno 100 giorni dall'insediamento della giunta e ci siamo riuniti per un'analisi approfondita delle sfide che ci attendono e delle possibili soluzioni», ha spiegato Kompatscher. Al centro del confronto le elaborazioni dei singoli assessorati sulle materie di rispettiva competenza. «I cambiamenti, come quello demografico, pongono la necessità di nuove ed ulteriori prestazioni da parte della mano pubblica che già fa tantissimo - ha detto Kompatscher - Dobbiamo chiederci come riusciremo a garantire anche in futuro queste prestazioni, in quali campi dovremmo aumentarle o introdurne di nuove ed in quali ambiti possiamo ridurle. Bisogna fare delle scelte nette - ha proseguito il presidente - Per questo avvieremo un confronto con le parti sociali, le categorie economiche ed i soggetti interessati per stabilire delle priorità». «Il patto per l'Alto Adige di domani deve garantire la prosecuzione anche in futuro delle prestazioni pubbliche ma anche una visione del territorio che è quella della sostenibilità. È un tema questo che riguarda tutti i settori, dal trasporto pubblico alla produzione agricola e non interessa solo i giovani che manifestano ma tutti noi», ha concluso Kompatscher (foto DLife)



Gallerie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il rogo

Malga in fiamme nella notte a Saltria: l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Durante la notte, alle ore 01.15 di oggi (sabato 20 aprile) i vigili del fuoco volontari dell'Alpe di Siusi sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una malga a Saltria. I volontari sono riusciti a domare le fiamme, nessuna persona è rimasta ferita. Durante l'intervento sono stati supportati dai colleghi di Castelrotto e di Siusi (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol, Federazione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige)

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Altre notizie



Attualità