L'EVENTO

Sicuri in moto e due borse di studio, nel nome di Davide

Per cercare di dare un senso al vuoto incolmabile lasciato da Davide, il loro unico figlio, e tentare di ridurre gli incidenti stradali, anche quest’anno i genitori, Daniela e Patrizio Simoni, hanno organizzato al Safety Park di Vadena “Guidare insieme sicuri”. All’iniziativa hanno partecipato in tanti: giovani, giovanissimi, intere famiglie. I giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, sotto gli occhi degli istruttori hanno provato l’ebrezza - cosa che vista l’età non potrebbero mai fare su una strada normale - di guidare una moto. Chi la patente l’ha già, ha invece potuto partecipare ad un corso teorico e pratico di guida sicura con la moto, per imparare a gestire il mezzo in caso di imprevisti; il pomeriggio il corso di guida sicura ha riguardato le macchine. La Giornata di ieri è servita, tra le altre cose, a raccogliere fondi per finanziare due borse di studio all’interno della scuola media di Laives, per l’anno scolastico in corso. Il 22 settembre di due anni fa Davide, 17 anni, era uscito dalla casa di Laives dove viveva con i genitori per un giro in moto, in compagnia di un amico. Era in sella alla sua nuova Benelli 125 quando, a Vadena in località Birti, una Chevrolet Matiz, guidata da una donna, era sbucata all’improvviso da una stradina laterale. Una mancata precedenza - così ha stabilito la sentenza di primo grado - non ha lasciato scampo a quel ragazzo appassionato di moto, arti marziali, ricerca scientifica applicata alla robotica (foto DLife)



Gallerie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

fotogalleria

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il rogo

Malga in fiamme nella notte a Saltria: l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Durante la notte, alle ore 01.15 di oggi (sabato 20 aprile) i vigili del fuoco volontari dell'Alpe di Siusi sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una malga a Saltria. I volontari sono riusciti a domare le fiamme, nessuna persona è rimasta ferita. Durante l'intervento sono stati supportati dai colleghi di Castelrotto e di Siusi (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol, Federazione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige)









Altre notizie

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa



Attualità